Daniele D'Amario: tutti coloro che si sono fermati allo stand per avere informazioni già conoscevano il nostro territorio e chiedevano espressamente di cammini a loro già noti perché già percorsi.
Venerdì 7 marzo 2025, è stato ufficialmente presentato a Lanciano il progetto "Binaria", che trasforma il tracciato storico dell'ex Ferrovia Adriatico Sangritana in una moderna pista ciclabile, senza smantellare la linea ferroviaria. Questo ambizioso progetto collega i comuni di Castel Frentano, Lanciano, Treglio, Rocca San Giovanni e San Vito Marina, e rappresenta una grande opportunità per la mobilità sostenibile e il turismo nella regione.
Il Consiglio di Stato, chiamato a pronunciarsi in via cautelare, con due distinte ordinanze, la n. 164 del 15.01.2025 e la n. 684 del 21.02.2015, ha confermato l’efficacia della sentenza con cui Il TAR Lazio-Roma aveva definito la questione relativa ai confini del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, stabilendo che gli stessi sono quelli storicamente ampliati con il D.P.R. del 22 novembre 1976, in forza della riperimetrazione operata dalla corografia allegata allo stesso.
Incontro ieri nella sede del Patto territoriale Sangro Aventino a Santa Maria Imbaro con istituzioni e operatori del settore
È stato presentato oggi, martedì 11 febbraio alla Bit di Milano, Attractive, il Salone del Turismo e degli Sport estremi che, dal 26 al 28 settembre, sarà in mostra nei padiglioni espositivi di Lancianofiera e in contemporanea con attività specifiche legate agli sport acquatici sulla costa dei trabocchi, nei Comuni di Rocca San Giovanni e Fossacesia.
Il turismo sportivo protagonista alla BIT di Milano: il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, e il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, insieme a Ombretta Mercurio, presidente di Lanciano Fiera, hanno presentato oggi, nello stand Abruzzo, "C’è Vento di Sport", una parte del turismo della Costa dei Trabocchi che punta a valorizzare il territorio attraverso gli sport acquatici.
Il Sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, nel suo intervento a Milano ha messo in evidenza le peculiarità che consentono ai turisti di conoscere e vivere non solo la Via Verde e i Trabocchi, ma anche cultura, storia ed arte da abbinare alle attività sportive all'aria aperta, alle passeggiate in Riserva e nel SIC, alle prelibatezze enogastronomiche da degustare nel corso delle visite esperenziali.
Il sottosegretario con delega al turismo: "Per la prima volta l’Abruzzo sfonda il muro dei 7 milioni di presenze, è un dato importante, che ci fa capire che la direzione è quella giusta".
Entra nel vivo la fase di preparazione della Strategia dell’Area Funzionale di Lanciano finanziata con fondi PR Abruzzo FESR 2021-2027 che con l’Obiettivo Specifico 5.1 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane (FESR)”, avvenga mediante Strategie Territoriali che sono definite e attuate da Coalizioni Territoriali, costituite dai Comuni.
Si è tenuto ieri sera un incontro tra gli operatori balneari del Comune di Silvi e l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, supportato dal dirigente del servizio competente, ingegner Marcello D’Alberto, sul tema della difesa della costa.
Partirà a breve il 5° Corso di Escursionismo in Ambiente Innevato organizzato dalla Scuola di Escursionismo "Stanislao Pietrostefani" del CAI L'Aquila.
I rappresentanti di comuni per oltre 560.000 abitanti si sono riuniti oggi nella Sala Nassiriya del Senato per sollecitare il Governo a sbloccare i fondi del "Progetto Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati", iniziativa lanciata nel 2016 per il recupero del patrimonio culturale italiano.
Abruzzoinvideo © =date("Y")?> - Kairos CMS by Chemicalweb