Domenica 06 Ottobre 2024

Attualità

Via Verde Costa dei Trabocchi più inclusiva, a Fossacesia la presentazione delle mappe tattili parlanti

19/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Via Verde Costa dei Trabocchi più inclusiva,  a Fossacesia la presentazione delle mappe tattili parlanti

Il progetto "Bike to Coast for Everyone" non solo promuove l'utilizzo delle biciclette lungo la ciclopedonale della costa, ma si estende anche alla fruizione del mare, con spiagge attrezzate e prive di barriere architettoniche.

Mercoledì 21 agosto alle ore 18, al Parco dei Priori di Fossacesia, si terrà la presentazione delle nuove mappe tattili parlanti, parte del progetto "Bike to Coast for Everyone". L'iniziativa, finanziata nel 2023 dal progetto regionale, mira a rendere più accessibile la Via Verde della Costa dei Trabocchi a persone con diverse disabilità, promuovendo un turismo inclusivo. Le mappe tattili sono state progettate per essere fruibili da tutti, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche, sensoriali, cognitive o anagrafiche.

Queste mappe includono disegni, scritte, pittogrammi, braille e texture con rilievi differenti, leggibili attraverso il tatto. Inoltre, integrano QR code tattili che, una volta scansionati, attivano narrazioni audio, sottotitoli e traduzioni in Lingua Italiana dei Segni (LIS), garantendo un'esperienza completa e accessibile. L'evento vedrà la partecipazione del sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e dell’assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Galante, che hanno sottolineato l'importanza di questo progetto nel migliorare l'accessibilità dei servizi turistici lungo la costa. Saranno presenti anche rappresentanti dell’associazione I.T.T.I.A., tra cui Dino Angelaccio, Odette Mbuyi, e Carlo D’Aloisio, oltre a suor Veronica Donatello, responsabile S.N.P. delle persone con Disabilità C.E.I.

Per l'ANFFAS di Lanciano, interverranno Carlo Martelli e Silvia Verna, insieme ai ragazzi dell'associazione e all'interprete LIS Annarita Giancristofaro. Il progetto "Bike to Coast for Everyone" non solo promuove l'utilizzo delle biciclette lungo la ciclopedonale della costa, ma si estende anche alla fruizione del mare, con spiagge attrezzate e prive di barriere architettoniche.

L'iniziativa è vista come un passo fondamentale verso la realizzazione di un turismo veramente inclusivo e accessibile per tutti.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente Ricci: è sopra la media nazionale, dati positivi anche nel 2024

Conclusi i lavori di messa in sicurezza della Pinetina di Vallevò a Rocca San Giovanni.

Con ben 150 alunni già iscritti, la Scuola Civica di Musica di Lanciano ha organizzato per oggi un doppio incontro con i docenti e con le famiglie.

L'iniziativa ideata dai tedofori di Peace Run Italia e promossa dalla Associazione Davide Orecchioni, dalla Robert F.Kennedy Human Rights Italia e da Colors of Peace, muoverà il 21 settembre da Roma