Lunedì 18 Novembre 2019

Notizie di cultura Abruzzo

Notizie di cultura in Abruzzo

Cultura

Il ricavato della vendita delle opere di Guido Fantini, padre del noto psichiatra frentano Fernando Fantini, sarà devoluto all'associazione che da oltre dieci anni tutela e sostiene le famiglie che soffrono il disagio psicologico

Pietrangelo Buttafuoco è il nuovo presidente del Tsa (Teatro Stabile d’Abruzzo). Il giornalista e scrittore siciliano, 56enne, prende il posto di Annalisa De Simone.

Un’edizione da tutto esaurito per il “FLA – Festival di Libri e Altrecose” che da giovedì 7 a domenica 10 novembre ha portato a Pescara oltre 30.000 spettatori di tutte le fasce di età, superando di gran lunga i numeri già entusiasmanti delle scorse manifestazioni.

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Cinosi, ripropone i corsi dopo l'ottimo riscontro dello scorso anno, le domande dovranno pervenire entro il 15 novembre

“Nuove luci in città” è il titolo della mostra personale di Marco Lodola, organizzata dalla Galleria la Nuova Forma di Lanciano (CH), in cui saranno presentate 25 sculture luminose in perspex, led e neon dell’artista pavese. L’inaugurazione, che vedrà la presenza dell’autore, si terrà sabato 16 novembre a Lanciano presso la Galleria in via Bocache, 8.

Dopo il premio del pubblico al Biografilm di Bologna, arriva a Lanciano il documentario che racconta la New York degli anni '80

Torna come di consueto l’imperdibile appuntamento che da oltre venti anni raccoglie gli amanti del vino novello, le prelibatezze culinarie abruzzesi e tanto divertimento.

L'ambito riconoscimento dell'associazione Abruzzese di Milano "Raffaele Mattioli che ha scelto per l'11esima edizione una donna abruzzese di grande prestigio in Lombardia

È stato presentato, lunedì scorso a Roma, all'interno del Palazzo Altieri, il nuovo saggio di Giovanni Legnini e Daniele Piccione “I poteri pubblici nell’età del disincanto. L’unità perduta tra legislazione, regolazione e giurisdizione”, edito da Luiss University Press e con la prefazione di Natalino Irti.

Comune di Teramo e Provincia hanno deciso di “strutturare” il rapporto di collaborazione già esistente sulle scuole e sulle problematiche inerenti la ricostruzione attraverso la costituzione di un tavolo ristretto composto dai rispettivi tecnici.

Il cimelio è stato recuperato a spese del Sindaco Jwan Costantini per donarlo nuovamente alla città