Mercoledì 23 Giugno 2021

Notizie di cultura Abruzzo

Notizie di cultura in Abruzzo

Cultura

Il 26 e il 27 giugno 2021, si terrà la premiazione della prima edizione del “Premio Vito Moretti" al Teatro "Due Pini" di San Vito Chietino, paese natale del noto poeta e professore abruzzese scomparso all'inizio del 2019.

L'evento culturale è organizzato da Colle Moro Wines in collaborazione con il Rotary Club Lanciano e il Comune di San Vito Chietino.

In occasione del 57° anniversario della sua nascita al cielo, sabato 19 giugno 2021 alle 18.00 si terrà a Bucchianico la presentazione dell’ultima biografia del Venerabile Nicola D’Onofrio dal titolo “Nicola D’Onofrio - Molto più di un sorriso”, redatta da Mario Spinelli, giornalista pubblicista e scrittore, per Marcianum Press.

Il sindaco Ferrara e l’assessore alla Cultura: “Felici di aver reso possibile la riapertura con l’impiego dei PUC. Ora puntiamo al rilancio a partire dalla programmazione estiva”.

L’Istituto Comprensivo “Umberto I°” di Lanciano durante l’anno scolastico che volge a termine ha realizzato, in collaborazione con gli alunni delle classi Prime e Terze della scuola Secondaria di I° Grado, il progetto musicale “HAPPY WALZER” - Inno della Scuola.

Un'edizione fortunata, nonostante l'emergenza Covid, che ha visto una grande partecipazione, circa mille i concorrenti tra solisti e duo.

L’Istituzione Civica di Musica “Fedele Fenaroli” di Lanciano organizza per il periodo dal 14 giugno al 31 luglio 2021, presso la Scuola Civica di Musica - Parco delle Arti Musicali di Lanciano, una serie di seminari (prevalentemente nelle aree esterne) destinati ad allievi di tutte le età desiderosi di affrontare un coinvolgente percorso di musica d’insieme.

Hanno fatto centro, ai Giochi del Mare 2021 di Vasto, le immagini subacquee scattate dalla trentina Virginia Salzedo e dal triestino Davide Lombroso che, nel ‘Suzuki challenge’, hanno dimostrato grandissima sensibilità verso temi di strettissima attualità: violenza sulle donne, rispetto dell’ambiente, ripartenza del paese e Costa dei Trabocchi.

La cerimonia di premiazione si terrà a Lanciano il prossimo 10 giugno alle ore 10.00 in piazza d'Armi alle Torri Montanare, in caso di maltempo al Teatro Fenaroli.

Riparte con un’estate densa di appuntamenti di rilievo ed un inverno che resta al passo con la musica, l’associazione Amici della Musica - Fedele Fenaroli pronta a festeggiare degnamente il cinquantenario dell’Estate Musicale Frentana.

Il del Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Lamberto Giannini, è stato accolto presso l’Istituto Comprensivo Teofilo Patini dell’Aquila per la consegna del volume “Uno Scatto in Blu”, realizzato in collaborazione con la Provincia dell’Aquila.

La raccolta è stata curata dalla giornalista Evelina Frisa per conto del Gruppo Abruzzese Linfomi ed è edita da Masciulli Edizioni. Il ricavato sarà devoluto al GAL.