Lunedì 17 Novembre 2025

Ecologia e Ambiente

Mucillagine, UDC Abruzzo chiede interventi immediati a sostegno della piccola pesca

12/07/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Mucillagine, UDC Abruzzo chiede interventi immediati a sostegno della piccola pesca

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

È quanto chiede la Direzione Regionale dell'UDC Abruzzo il segretario regionale Enrico Di Giuseppantonio.
“Le ripercussioni sono evidenti ed è necessario attivare misure di tutela sociale per i lavoratori di tutti i mestieri di pesca colpiti - spiega il segretario regionale Enrico Di Giuseppantonio -. È un problema che, tra l’altro, ha ripercussioni sul turismo, in tutte le sue espressioni e quindi è importante che si arrivi a un intervento concreto da parte delle istituzioni, nazionali ma anche regionali. Gli effetti sono negativi di questa situazione sul fronte della balneazione, del turismo e della pesca e non possono essere sottovalutati ma affrontati subito”.
CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Udc

Potrebbero interessarti

Mercoledì 19 novembre il primo incontro per informare i cittadini sulle modalità di raccolta

"Sotto l'amministrazione Menna dal 2017 al 2024 persi altri 26,64 ettari, pari a oltre 30 campi su calcio." dice Forum H2O "se questa è la cultura di governo, capiamo perché l'amministrazione sposa l'idea del nuovo resort sulla Via Verde"

Il consigliere regionale delegato al ramo ha ritirato il prestigioso riconoscimento all’EcoMondo di Rimini.

Su 400 metri di strada, 80 posti auto, 46 alberi e 32 arbusti