Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Tragedia alle Isole Tremiti: Ritrovato il corpo del subacqueo disperso

24/08/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Tragedia alle Isole Tremiti: Ritrovato il corpo del subacqueo disperso

Intense operazioni di ricerca e soccorso hanno portato al rinvenimento del subacqueo senza vita nelle acque dell'Arcipelago delle Isole Tremiti.

Nelle prime ore del mattino, è stato tristemente confermato il ritrovamento senza vita di Gianluca De Luca,  54 anni di Termoli, il subacqueo che era stato segnalato disperso dalle acque delle Isole Tremiti. La tragica scoperta è avvenuta nelle vicinanze della Punta del Cimitero dell'Isola di San Nicola. Le operazioni di ricerca e soccorso sono state avviate immediatamente dopo l'allarme lanciato dalle persone a bordo del gommone da cui il subacqueo si era immerso.

Le unità della Guardia Costiera, dislocate presso il Comando della Capitaneria di Porto di Termoli e la Delegazione di Spiaggia delle Isole Tremiti, hanno lavorato instancabilmente insieme a centri di immersioni subacquee locali. La ricerca si è protratta fino a tarda notte, coprendo un'ampia area costiera e tenendo conto delle avverse condizioni meteomarine e delle correnti in loco. L'elicottero AW139 "Nemo 12" della Guardia Costiera di Pescara ha giocato un ruolo chiave nella perlustrazione, individuando il corpo del disperso intorno alle 10:15 presso la Punta del Cimitero sull'Isola di San Nicola.

Le unità navali presenti nell'area hanno successivamente recuperato il corpo senza vita. L'operazione di ricerca e recupero è stata coordinata dalla 14° Centro Secondario di Soccorso della Direzione Marittima di Pescara, coinvolgendo anche un'unità navale dalla Capitaneria di Porto di Pescara. Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, la salma è stata poi riconsegnata ai familiari del subacqueo. Le circostanze esatte dell'incidente rimangono al centro delle indagini in corso.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Guardia Costiera 118

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.