Giovedì 01 Maggio 2025

Ecologia e Ambiente

TE Connectivity: Inaugurato il nuovo parco fotovoltaico dello stabilimento di San Salvo

29/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
TE Connectivity: Inaugurato il nuovo parco fotovoltaico dello stabilimento di San Salvo

L’iniziativa rientra nel piano di efficientamento energetico del sito e conferma l’impegno dell’azienda sul territorio a favore della sostenibilità

TE Connectivity, leader globale nelle tecnologie industriali, ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile 2024, il nuovo parco fotovoltaico realizzato all’interno dello stabilimento di San Salvo (CH), in Abruzzo. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del management di TE Connectivity, Fulvio Calvone (Amministratore Delegato) e Antonio Scalella (Plant Manager) con gli interventi di Francesca Manso (Amministratore Delegato Baywa.re), Gianmarco Travaglini (Assessore all’industria comune di San Salvo) e Luigi di Giosaffatte Direttore Generale Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.

Tra gli impianti più all’avanguardia presenti sul territorio, il nuovo parco fotovoltaico realizzato da BayWa r.e., leader nello sviluppo di energie rinnovabili, nella distribuzione, nella fornitura di servizi e di soluzioni energetiche, è costituito da circa 1.900 pannelli in grado di garantire una produzione annuale di circa 1.000 MWh. L’energia prodotta verrà impiegata non solo per supportare le attività produttive del sito, ma anche per alimentare le colonnine di ricarica elettrica destinate al parco auto aziendale e alle e-bike.

Oltre al parco fotovoltaico, le ulteriori iniziative di sostenibilità ambientale sviluppate presso il sito sono: riciclo fusti silicone, riciclo acqua di condensa compressori e recupero rifiuti silicone. L’iniziativa rientra nel piano di efficientamento energetico del sito e conferma l’impegno dell’azienda a favore del territorio e della comunità locale all’insegna della sostenibilità.

“TE Connectivity ha fissato obiettivi ambiziosi per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente ed utilizzare in modo responsabile le risorse naturali. Siamo, infatti, impegnati attivamente nella riduzione delle emissioni di gas serra, con l’obiettivo di incrementare l’impiego di energie rinnovabili e diminuendo al contempo la produzione dei rifiuti e il consumo di acqua” dichiara l’ingegner Fulvio Calvone, AD TE Connectivity.

“San Salvo ha festeggiato la Settimana della Terra, che si svolge dal 22 al 24 aprile, con il tema “In TE, rispettiamo la Terra”, per celebrare i nostri progressi in ambito di sostenibilità ambientale e condividere le best practice. L’inaugurazione del nuovo parco fotovoltaico si inscrive, appunto, in questo processo virtuoso che punta a rendere il sito di San Salvo sempre più ecosostenibile” commenta l’Ing. Antonio Scalella, Plant Manager Stabilimento di San Salvo. A celebrazione della nuova impronta green dello stabilimento di San Salvo, l’evento si è concluso con la piantumazione di un nuovo albero all’interno dell’area verde aziendale.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

San Salvo

Potrebbero interessarti

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.