Sabato 04 Maggio 2024

Sport

Si conclude con successo il progetto “Muoviamoci in sicurezza", il Covid non ferma lo sport abruzzese

05/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Si conclude con successo il progetto “Muoviamoci in sicurezza", il Covid non ferma lo sport abruzzese

Il dirigente sportivo Noemi Tazzi: In questo momento i giochi di movimento possono essere molto utili ai bambini per affrontare con serenità l’attuale situazione di emergenza Covid.

Alla scuola primaria di Ocre, piccolo centro della provincia dell'Aquila, è terminato con successo il progetto Covid Free “Muoviamoci in sicurezza”, avviato grazie al dirigente sportivo Noemi Tazzi, attualmente commissario regionale dello C.S.A. In Abruzzo e fortemente voluto dal tecnico sportivo Roberta Franchetti, che con passione ha scelto di realizzare l'iniziativa a titolo gratuito. Il progetto si è reso necessario per soddisfare il bisogno di proseguire l’attività motoria fondamentale per i bambini, soprattutto in questo periodo di chiusura sociale, rispettando tutte le misure di sicurezza richieste dai decreti ministeriali.

Giovedì scorso, 3 giugno, si è svolta la manifestazione conclusiva dedicata allo sport: le bambine e i bambini, insieme ai docenti e all’istruttore sportivo Franchetti, hanno raggiunto le doline di Ocre facendo una camminata e un pic-nic. Successivamente i docenti hanno accompagnato i bambini al campo sportivo di Valle d’Ocre dove li hanno coinvolti in attività motorie e sportive all’aperto. La giornata si è conclusa con la soddisfazione dei bambini, delle bambine, delle insegnanti e del dirigente scolastico Antonio Lattanzi. “In questo momento i giochi di movimento possono essere molto utili per affrontare con serenità l’attuale situazione: possono infatti trovare espressione emozioni, stati d’animo e vissuti piacevoli e spiacevoli – dichiara Noemi Tazzi -. Il progetto propone quindi ai bambini e alle bambine obiettivi formativi nel rispetto delle indicazioni ministeriali e Dpcm vigenti e si inserisce in tale contesto scolastico in forma puramente formativa per offrire sostegno ai nuclei familiari e per mettere a disposizione uno strumento per affrontare momenti di tensione che l’emergenza richiede”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di L'Aquila

Potrebbero interessarti

Lanciano si prepara ad ospitare, dal 21 al 26 maggio 2024, la finale nazionale Big Mat under 17 maschile. L'organizzazione di questo prestigioso evento è stata affidata alla ALL STARS VOLLEY LANCIANO, una storica società che opera nel mondo della pallavolo cittadina dal lontano 1988.

D’Addazio “Appuntamento immancabile che attira l’attenzione delle più prestigiose testate nazionali” Pompei “Montesilvano palcoscenico degli eventi di qualità” Romano “Numeri sempre più importanti e quest’anno grande spazio al sociale”

Dopo una stagione di successi, la squadra dimostra talento e spirito di squadra

Oltre 150 atleti provenienti da tutto lo Stivale, dall’Etna al Friuli e una città vestita per due giorni di tricolore.