Giovedì 16 Gennaio 2025

Sport

Si conclude con successo il progetto “Muoviamoci in sicurezza", il Covid non ferma lo sport abruzzese

05/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Si conclude con successo il progetto “Muoviamoci in sicurezza", il Covid non ferma lo sport abruzzese

Il dirigente sportivo Noemi Tazzi: In questo momento i giochi di movimento possono essere molto utili ai bambini per affrontare con serenità l’attuale situazione di emergenza Covid.

Alla scuola primaria di Ocre, piccolo centro della provincia dell'Aquila, è terminato con successo il progetto Covid Free “Muoviamoci in sicurezza”, avviato grazie al dirigente sportivo Noemi Tazzi, attualmente commissario regionale dello C.S.A. In Abruzzo e fortemente voluto dal tecnico sportivo Roberta Franchetti, che con passione ha scelto di realizzare l'iniziativa a titolo gratuito. Il progetto si è reso necessario per soddisfare il bisogno di proseguire l’attività motoria fondamentale per i bambini, soprattutto in questo periodo di chiusura sociale, rispettando tutte le misure di sicurezza richieste dai decreti ministeriali.

Giovedì scorso, 3 giugno, si è svolta la manifestazione conclusiva dedicata allo sport: le bambine e i bambini, insieme ai docenti e all’istruttore sportivo Franchetti, hanno raggiunto le doline di Ocre facendo una camminata e un pic-nic. Successivamente i docenti hanno accompagnato i bambini al campo sportivo di Valle d’Ocre dove li hanno coinvolti in attività motorie e sportive all’aperto. La giornata si è conclusa con la soddisfazione dei bambini, delle bambine, delle insegnanti e del dirigente scolastico Antonio Lattanzi. “In questo momento i giochi di movimento possono essere molto utili per affrontare con serenità l’attuale situazione: possono infatti trovare espressione emozioni, stati d’animo e vissuti piacevoli e spiacevoli – dichiara Noemi Tazzi -. Il progetto propone quindi ai bambini e alle bambine obiettivi formativi nel rispetto delle indicazioni ministeriali e Dpcm vigenti e si inserisce in tale contesto scolastico in forma puramente formativa per offrire sostegno ai nuclei familiari e per mettere a disposizione uno strumento per affrontare momenti di tensione che l’emergenza richiede”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di L'Aquila

Potrebbero interessarti

Caruso: “Momento storico che consacra il nostro territorio come cuore pulsante della Corsa rosa e dello sport”

Due tappe consecutive sveleranno le bellezze della regione: dalla sfida montana Castel di Sangro-Tagliacozzo alla partenza da Giulianova

Nasce una squadra di nuoto paralimpico all’interno della società Lanciano Nuoto. L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Lanciano Sport Center (ex Le Gemelle) a Lanciano (Ch).