Lunedì 06 Maggio 2024

Ecologia e Ambiente

Presentato a Lanciano il Progetto "Ripuliamo l'Abruzzo La Terra nelle nostre mani"

04/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Conferenza Stampa dell'Associazione Fare Verde Chieti-Pescara e dell'Ente di Terzo Settore Opes Abruzzo per presentare l'iniziativa “Ripuliamo Abruzzo”, alla presenza del Sindaco Paolini di Lanciano e dell'Assessore alla Transizione ecologica Paolucci.

"RIPULIAMO L'ABRUZZO - La Terra nelle nostre mani" è un progetto di volontariato ambientale, che ha come obiettivo la riqualificazione di quante più possibili aree verdi, coinvolgendo la cittadinanza che ne vive la quotidianità.
L'associazione Fare Verde Chieti-Pescara e l'Ente di Terzo Settore OPES hanno deciso di impiegare i propri volontari, per consentire al nostro territorio regionale di essere valorizzato. Iniziando dai 104 comuni della provincia di Chieti, i volontari contatteranno tutte le amministrazioni chiedendo di aderire al progetto.

L'adesione non ha alcun costo a carico dei comuni o dei cittadini che vorranno partecipare, l'iniziativa è su base totalmente volontaria perché siamo convinti che un vero cambiamento possa e debba partire necessariamente, dalla volontà di migliorare le cose senza nessun altro interesse.
A seguito dell'adesione dei Comuni, si concluderà la prima fase del progetto, intervallato da un momento di confronto con le amministrazioni e si procederà con gli interventi sui territori che possono essere di due tipi: 1) Bonifica di parchi, strade secondarie o aree verdi 2) Attività di sensibilizzazione, convegni, educazione ambientale nelle scuole, escursioni guidate.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’iniziativa rientra nel piano di efficientamento energetico del sito e conferma l’impegno dell’azienda sul territorio a favore della sostenibilità

Per il 2024 il Consorzio RICREA prevede un incremento del +7,8% nella raccolta di imballaggi in acciaio rispetto all’anno precedente, a conferma dell'impegno costante della città

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.