Marted 16 Agosto 2022

Ecologia e Ambiente

Presentato a Lanciano il Progetto "Ripuliamo l'Abruzzo La Terra nelle nostre mani"

04/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Conferenza Stampa dell'Associazione Fare Verde Chieti-Pescara e dell'Ente di Terzo Settore Opes Abruzzo per presentare l'iniziativa “Ripuliamo Abruzzo”, alla presenza del Sindaco Paolini di Lanciano e dell'Assessore alla Transizione ecologica Paolucci.

"RIPULIAMO L'ABRUZZO - La Terra nelle nostre mani" è un progetto di volontariato ambientale, che ha come obiettivo la riqualificazione di quante più possibili aree verdi, coinvolgendo la cittadinanza che ne vive la quotidianità.
L'associazione Fare Verde Chieti-Pescara e l'Ente di Terzo Settore OPES hanno deciso di impiegare i propri volontari, per consentire al nostro territorio regionale di essere valorizzato. Iniziando dai 104 comuni della provincia di Chieti, i volontari contatteranno tutte le amministrazioni chiedendo di aderire al progetto.

L'adesione non ha alcun costo a carico dei comuni o dei cittadini che vorranno partecipare, l'iniziativa è su base totalmente volontaria perché siamo convinti che un vero cambiamento possa e debba partire necessariamente, dalla volontà di migliorare le cose senza nessun altro interesse.
A seguito dell'adesione dei Comuni, si concluderà la prima fase del progetto, intervallato da un momento di confronto con le amministrazioni e si procederà con gli interventi sui territori che possono essere di due tipi: 1) Bonifica di parchi, strade secondarie o aree verdi 2) Attività di sensibilizzazione, convegni, educazione ambientale nelle scuole, escursioni guidate.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ad annunciarlo il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, che ha appreso la notizia nel corso di un incontro con il presidente della Pilkington Italia spa Graziano Marcovecchio

Presentato il 27esimo Rapporto annuale sul Riciclo di Carta e Cartone. Nel 2021 buona la raccolta complessiva in Abruzzo che sfiora le 73mila tonnellate.

Oggi presso il porto turistico di Pescara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi microbiologiche eseguite da Goletta Verde lungo le coste dell'Abruzzo.

Non veritiera seconda l'Arta la posizione dell'Abruzzo nella classifica stilata dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, dove l'Abruzzo appare come fanalino di coda in relazione alla qualità delle acque di balneazione.