Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Presentato a Lanciano il Progetto "Ripuliamo l'Abruzzo La Terra nelle nostre mani"

04/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Conferenza Stampa dell'Associazione Fare Verde Chieti-Pescara e dell'Ente di Terzo Settore Opes Abruzzo per presentare l'iniziativa “Ripuliamo Abruzzo”, alla presenza del Sindaco Paolini di Lanciano e dell'Assessore alla Transizione ecologica Paolucci.

"RIPULIAMO L'ABRUZZO - La Terra nelle nostre mani" è un progetto di volontariato ambientale, che ha come obiettivo la riqualificazione di quante più possibili aree verdi, coinvolgendo la cittadinanza che ne vive la quotidianità.
L'associazione Fare Verde Chieti-Pescara e l'Ente di Terzo Settore OPES hanno deciso di impiegare i propri volontari, per consentire al nostro territorio regionale di essere valorizzato. Iniziando dai 104 comuni della provincia di Chieti, i volontari contatteranno tutte le amministrazioni chiedendo di aderire al progetto.

L'adesione non ha alcun costo a carico dei comuni o dei cittadini che vorranno partecipare, l'iniziativa è su base totalmente volontaria perché siamo convinti che un vero cambiamento possa e debba partire necessariamente, dalla volontà di migliorare le cose senza nessun altro interesse.
A seguito dell'adesione dei Comuni, si concluderà la prima fase del progetto, intervallato da un momento di confronto con le amministrazioni e si procederà con gli interventi sui territori che possono essere di due tipi: 1) Bonifica di parchi, strade secondarie o aree verdi 2) Attività di sensibilizzazione, convegni, educazione ambientale nelle scuole, escursioni guidate.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.