Venerdì 29 Marzo 2024

Sport

Scuola e sport: gli studenti protagonisti degli eventi in programma a Pescara nel 2022

20/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Scuola e sport: gli studenti protagonisti degli eventi in programma a Pescara nel 2022

Firmata in Comune la convenzione con tre istituti superiori

Gli studenti di tre scuole superiori di Pescara, con varie funzioni di volontariato, saranno protagonisti degli eventi sportivi che si terranno nel corso del 2022 nel capoluogo adriatico.

Lo prevede la convenzione firmata questa mattina a Palazzo di città tra l’amministrazione comunale e gli istituti Volta, Manthonè e liceo Maior, quest’ultima scuola paritaria del capoluogo che ha aderito al progetto scuola-formazione e lavoro con gli allievi iscritti all’indirizzo didattico-formativo-sportivo.

Presenti alla sottoscrizione il vicesindaco Gianni Santilli, l'assessore allo Sport Patrizia Martelli, il presidente della Commissione Sport, Adamo Scurti, i delegati regionale e provinciale per lo Sport dell’Ufficio scolastico regionale, Antonello Passacantando e Tiziana Carducci. Alla stipula della convenzione hanno partecipato la dirigente scolastica dell'Istituto Aterno Manthonè, Michela Terrigni, il vicario dello stessa scuola, Francesco Natale, e Daniela Confalone insegnante di Scienze Motorie; per il Liceo Maior la presidente Federica Chiavaroli; per l'istituto Volta la docente Stefania Di Giovannantonio.

Il vincesindaco Gianni Santilli ha sottolineato: "il grande valore di un’iniziativa che intende far sentire i giovani al centro di un’idea di città che va oltre l’aspetto sportivo ma che vuole essere sempre più aperta alla partecipazione" "Un modello che sposa il tradizionale indirizzo delle high schools americane - ha detto il presidente della Commissione Sport, Adamo Scurti - Una sfida ma anche una grande opportunità che nel corso dell'estate vedrà insieme Federazione sportive, Amministrazione comunale e Istituti scolastici. L’accordo di oggi assume particolare rilievo perché rende i giovani protagonisti di ciò che accade sul loro territorio, per non parlare delle ricadute educative che ciò comporta".

Questa intesa potrà permettere di trovare una modalità alternativa affinchè i giovani talenti sportivi non vengano dispersi e non abbiano un’unica possibilità, cioè quella di accedere ai gruppi militari, ma possano anche fa riferimento a poli accademici. Per l’assessore allo Sport Patrizia Martelli: "si tratta di un grande obiettivo per la città di Pescara perché i ragazzi saranno protagonisti non solo delle manifestazioni che saranno organizzate a livello federale ma anche di quelle promosse dalle singole associazioni e alle quali il Comune offre da sempre un fondamentale supporto in ogni circostanza".

Il professor Antonello Passacantando ha rimarcato l’aspetto:"dell’unicità in Italia dell’esperienza che oggi viene messa in campo a Pescara e con la quale si mira evidentemente anche a valorizzare il lavoro che come settore dello sport scolastico mettiamo in campo".

E’ stato ricordato come siano numerosi e di rilievo nazionale e internazionale gli appuntamenti in calendario, tra gli altri, in vista della bella stagione: dall’arrivo a Pescara, come sede di partenza di tappa, del Giro d’Italia, ai Campionati del Mediterraneo Under 23 di atletica leggera, ai campionati mondiali di Drifting. In conclusione dell’incontro, prima della sottoscrizione formale della convenzione, lo stesso Passacantando ha sottolineato l’alta probabilità che in questi giorni Pescara venga proclamata sede della finali nazionali dei campionati studenteschi.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

La corsa a tappe, che ritorna in calendario dopo 17 anni, partirà il 9 aprile da Vasto per concludersi il giorno 12 a L’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026.

Sabato e domenica spazio alle giovani promesse delle categorie Ragazzi

Dal 6 al 22 settembre la manifestazione sbarca in Italia e in Abruzzo per la prima volta 4 regioni coinvolte, 12 discipline, un unico globale evento che assegnerà 156 titoli