Sabato 21 Maggio 2022

Sport

Chieti aderisce al Comitato Fair Play e istituisce una delega ad hoc

20/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti aderisce al Comitato Fair Play e istituisce una delega ad hoc

Sindaco Ferrara e assessore Pantalone: “Una scelta di civiltà e una convinta adesione ai valori dello sport”

Sì della Giunta comunale aderire al Comitato Nazionale Italiano Fair Play (CNIFP) e all’istituzione della delega al Fair Play in aggiunta allo Sport, per la cura e lo sviluppo dei comportamenti etici sia nello sport che nella società.

“Rispondiamo a una sollecitazione che ci riguarda da vicino e che da sempre contraddistingue i nostri sportivi – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport e al Fairplay, Manuel Pantalone - Il comitato è nel Coni, l’adesione è stata promossa e sollecitata anche dall’Anci, noi non solo abbiamo risposto all’invito del presidente, Ruggero Aleanterini e del promotore nazionale del comitato Arturo Ciampi, ma abbiamo principalmente aderito per rafforzare gli alti valori dello sport e dell’etica sportiva da parte della nostra città. Tale scopo sarà portato avanti con diverse iniziative nelle scuole, con le associazioni giovanili e con l’istituzione di una delega ad hoc. Saranno diverse le iniziative a sostegno di tale scelta, non solo di sensibilizzazione, promuoveremo anche degli eventi insieme ai soggetti con i quali dovremo lavorare. È in cantiere anche un ordine del giorno che riguarderà il Consiglio comunale da parte del consigliere Ginefra che porterà alla promozione di ulteriori iniziative volte alla promozione dell’etica e di valori sani nello svolgimento delle attività sportive, che sono essenziali se si vuole promuovere e sviluppare lo sport come attività di crescita e di partecipazione tra i giovani di tutto il mondo. Il principio fondamentale del "gioco leale" non sono elementi facoltativi ma essenziali in ogni attività sportiva, in ogni fase della politica e gestione del settore sportivo e dunque il Fair Play, significa molto di più che giocare nel rispetto delle regole, perché incorpora i concetti di solidarietà, amicizia, nonché il rispetto degli altri e lo spirito sportivo. Una filosofia di vita, che contrappone alla violenza i valori dello sport e del giocare sano”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Dopo Sanremo e Tempio Pausania che hanno ospitato le prime tre, si arriva a Lanciano (CH) per la 4° prova del Campionato Italiano “Regolarità Epoca” gr. 5 che vedrà la partecipazione di tanti piloti con un palmares invidiabile, come Alessandro Gritti, i campioni del mondo Matteo Rubin e Fausto Scovolo e poi tanti altri.

Le iscrizioni da venerdì 20 maggio per bambini e ragazzi fino a 13 anni

In occasione della 9^ Tappa del 105° Giro d’Italia del 15 maggio 2022: ISERNIA – BLOCKHAUS, con provvedimento prefettizio del 12 maggio 2022 è stata disposta la sospensione della circolazione veicolare come di seguito illustrato sulle seguenti strade:

Questa prima vittoria stagionale della squadra frentana viene accolta con grande soddisfazione da parte dell’intero collettivo, in particolare da Moreno Di Biase e dalla presidente Moira Di Pasquale