Lunedì 27 Maggio 2024

Sport

Castel Frentano, al via l’edizione 2022 del Torneo Rionale di calcio a 5

07/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Castel Frentano, al via l’edizione 2022 del Torneo Rionale di calcio a 5

Un appuntamento sportivo molto sentito che riprende una storica tradizione castellina

Cresce l’attesa a Castel Frentano per l’edizione 2022 del Torneo Rionale di calcio a 5. Un appuntamento che riprende una storica tradizione castellina che vedeva ogni anno confrontarsi in partite di calcio i rioni storici del piccolo paese frentano.

Una tradizione tornata in auge da alcuni anni grazie alla passione e all’entusiasmo di alcuni giovani castellini con il sostegno dell’amministrazione comunale e della società sportiva Virtus Castel Frentano. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 9 al 21 luglio nel campo di calcetto outdoor del centro sportivo polivalente di via Olimpia, conosciuto nel paese frentano come “la pista” dal pattinodromo che cinge il campo di calcio a 5.

La manifestazione ha avuto un prologo ieri sera con il sorteggio dei gironi che si è svolto presso il QB Green, locale sito presso la villa comunale del paese del frentano. Un Torneo patrocinato dall’amministrazione comunale castellina. “Esprimo la mia gratitudine agli organizzatori sia perché permette di non disperdere una storia importante nel nostro paese e sia perché dà la possibilità a tanti giovani di ritrovarsi nelle nostre strutture per divertirsi e condividere un momento di gioia e di ritorno alla normalità. - sottolinea il sindaco Gabriele D'Angelo -  Mi auguro si possa continuare nel futuro su questa scia e che le nuove generazioni facciano tesoro di questa iniziativa”. Soddisfazione viene espressa dall’assessore comunale con delega allo Sport, Milly Tomczak: “L' Amministrazione Comunale è ben lieta di proporre il Torneo dei Rioni ormai da anni, mettendo a disposizione nell' impianto di via Olimpia il campetto di cemento e facendo il possibile nel curarne la manutenzione, per cui ringrazio tutta la struttura Comunale e gli operai comunali. C'è una bella organizzazione dietro quest' evento con ragazzi e cittadini volenterosi che hanno sacrificato il proprio tempo per il divertimento comune. Mi auguro che non si perdano i valori delle tradizioni e del sano divertimento e che ci sia la piacevole presenza di tanti castellini.”

Una competizione amatoriale che giunge alla sua nona edizione per quanto riguarda il torneo riservato ai minorenni e da ormai quattro anni è stata allargata alla categoria Over 18, grazie all’entusiasmo e alla passione di alcuni giovani castellini. In particolare Damiano Angelucci: ”Il Torneo Rionale Over 18 nasce nell’estate del 2018 rappresentando un tentativo di innovazione culturale dal basso in cui alcuni ragazzi della comunità castellina si sono attivati in dinamiche di riappropriazione e rivitalizzazione dello spazio urbano (il pattinodromo, teatro del torneo) attraverso la cultura e la storia recente della comunità".

Il Torneo Rionale, nonostante abbia subito una battuta d’arresto durante la pandemia, ha visto le proprie adesioni crescere anno dopo anno sia nei partecipanti che nell’organizzazione, dando un’ottima risposta in termini di attivazione, coinvolgimento ed inclusione, da sempre al centro del progetto “ dichiara con soddisfazione l’elemento di punta di uno staff organizzativo composto anche da: Matteo Silverio (in arte Frodaus), disegnatore che ha curato i loghi delle squadre e le grafiche del Torneo , Wanda Micolucci responsabile della segreteria, l’esperto allenatore delle giovanili della Virtus Castel Frentano Camillo Di Biase che cura l’organizzazione dei due tornei insieme a Damiano Angelucci. E poi Matteo Di Piero, Simone Giangiordano, Damiano Riccardo, Andrea Giordano, Luca Di Marco, Antonio Costantini, oltre al presidente della locale squadra di calcio Gianni Pasquini. A dare più pathos all’evento ci saranno poi gli speaker Mattia Di Battista e Francesco Mancini nelle vesti di speaker ufficiali.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Castel Frentano

Potrebbero interessarti

Si è conclusa ieri a Lanciano una settimana all’insegna della pallavolo giovanile con le BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 17 maschili. Il Palazzetto dello Sport della città abruzzese, arricchito da una splendida cornice di pubblico, è stato il teatro del trionfo di Volley Treviso.

Grande attesa per la famosa gara podistica che ogni anno attira tantissimi amanti della corsa e dello sport

Al via da domani la seconda fase del torneo che decreterà i campioni d’Italia di categoria

Presentati lavori di ampliamento della struttura con l’ambizioso obiettivo di farla diventare una cittadella dello sport. Attivate nuove prestigiose collaborazioni con nuovi servizi