Venerdì 20 Settembre 2019

Notizie di economia Abruzzo

Notizia di Economia

Economia

C'è tempo fino al 7 ottobre per candidarsi a diventare 'Campioni di innovazioni' con la VI edizione del premio promosso da Confindustria Chieti Pescara per Pmi (Pmi) e Start-up/Spin-off universitari con sede in Italia.

Si è riunito il tavolo tecnico-politico convocato congiuntamente dalla Regione Abruzzo e dalla Regione Molise per analizzare le problematiche degli operai pendolari molisani ed abruzzesi operanti nella Val di Sangro e trovare soluzioni efficaci e percorribili.

Procedura di licenziamento avviata dalla società Industria Cbi per lo stabilimento di Gissi. La conferma è arrivata questa mattina dai vertici dell'azienda lombarda nel corso dell'incontro presso la sede della Regione Abruzzo.

Partiranno domani, martedì 10 settembre, le prime convocazioni nell'ambito del fase 2 del Reddito di cittadinanza, mentre i colloqui a seguito di convocazione tra navigator e percettori di Reddito nelle sedi dei Centri per l'impiego sono previsti la prossima settimana.

“Sulla Pilkington, sin dall’insediamento dell’amministrazione che presiedo, c’è stato sempre un livello alto di attenzione con azioni concrete in difesa dell’occupazione.

La richiesta di un appuntamento specifico al Ministero dello Sviluppo Economico al fine di mantenere fede all'impegno di proseguire nel piano di risanamento dello stabilimento Pilkington di San Salvo.

In Abruzzo non sono poche le piccole e medie imprese in crisi, costrette a licenziare i propri lavoratori o nel peggiore dei casi costrette a chiudere e questo anche a causa del mancato sostegno degli Enti regionali e del supporto degli Istituti di credito, così restii a dare una mano a chi investe sul territorio ma si trova in difficoltà.

E’ stata presentata dal consigliere delegato all’edilizia scolastica, Gianluca Alfonsi, una mozione al Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, affinché attivi un tavolo urgente con l’ufficio di Presidenza della Regione Abruzzo per mantenere lo sconto del 10%, per l’anno scolastico 2019/2020, sugli abbonamenti degli studenti che risiedono nelle aree interne.

"Beffati i cittadini abruzzesi che speravano di poter usufruire della pace fiscale. Regione Abruzzo, infatti, non ha aderito né al condono saldo e stralcio, né alla rottamazione Ter per quanto riguarda il mancato pagamento del bollo auto".

Torna a Mosciano Sant’Angelo, a partire da Giovedì 22 Agosto, il Campus ORA - Orientamento in Abruzzo, organizzato dall’Associazione Residents of Abruzzo in the World (RAW) e giunto ormai alla sua quarta edizione.