Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Inaugurata a Casalbordino l’isola mangia-plastica realizzata da EcoLan spa.

26/09/2020 - Redazione AbruzzoinVideo

E’ stata inaugurata questa mattina a Casalbordino, in località Madonna dei Miracoli, l’isola mangia-plastica di moderna concezione realizzata da EcoLan spa.

La struttura consente il ciclo integrato dei rifiuti in plastica e un circuito virtuoso per il quale dal rifiuto differenziato e destinato a miglior vita, si produce un servizio che è quello dell’erogazione gratuita di acqua microfiltrata refrigerata liscia o gasata. Il sistema mangia-plastica consente di conferire flaconi o bottiglie in PET nell’isola ecologica. Attraverso l’applicazione scaricabile su Play store per il sistema Android e su Apple store per il sistema iOs degli smartphone, con un sistema di accumulo punti, si può ricevere l’acqua in regalo. Ogni 5 bottiglie e/o flaconi in PET, l’utente può ricevere gratuitamente un litro d’acqua utilizzando il proprio telefonino. Il sistema consente di accumulare punti anche conferendo un singolo pezzo alla volta. “La nostra mission è quella di rispondere in maniera sempre più efficiente e puntuale ai bisogni e alle richieste dei cittadini e dei nostri comuni soci - dichiara il presidente di EcoLan spa, Massimo Ranieri - come società pubblica e a totale capitale pubblico, siamo in grado di fornire servizi che vanno a beneficio di tutta la comunità e che siano al tempo stesso a salvaguardia dell’ambiente.

L’installazione dell’isola mangia-plastica non ha previsto spese in più per i cittadini in quanto sono stati ottimizzati i costi dei servizi che EcoLan già effettuava nel comune di Casalbordino. Anzi, il concetto alla base di questo progetto è quello che a seguito di una piccola azione a vantaggio dell’ambiente, si venga “premiati” con l’erogazione di acqua gratuita”. “Siamo diventati soci EcoLan nel 2019 - interviene il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci - anno in cui siamo passati da una raccolta differenziata stradale a una “porta a porta” con la distribuzione dei mastelli per ogni famiglia. Nel 2018 la percentuale di differenziata era ferma al 15,73%, mentre nel 2019 si cittadini sono stati in grado di differenziare il 78,83% dei rifiuti prodotti. Un risultato che parla da solo. Oggi vogliamo investire ancora di più nell’ambiente e nell’efficienza dei nostri servizi e fornire ai nostri cittadini e ai turisti che scelgono Casalbordino come meta delle vacanze un servizio utile ed ecologico”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.