Venerdì 19 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Ecolan Spa, ok dell'Agenzia per la Coesione Territoriale al “Parco della Transizione Ecologica e dell’Economia circolare”

04/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Ecolan Spa, ok dell'Agenzia per la Coesione Territoriale al “Parco della Transizione Ecologica e dell’Economia circolare”

Il presidente Massimo Ranieri: l’idea di tutti i partner è quella di realizzare un centro di eccellenza per tutto l’Abruzzo e non solo, deputato alla ricerca ed all’innovazione tecnologica, che ha alla base i rifiuti solidi urbani.

La Eco.Lan. S.p.A., la società in House che si occupa delle gestione integrale dei rifiuti per 72 comuni del chietino, annuncia che in data 30 dicembre 2021 l’Agenzia per la Coesione Territoriale con Decreto n. 319/2021, ha valutato come idonea l’idea progettuale di realizzazione di un “Parco della Transizione Ecologica e dell’Economia circolare”, proposta nell’ambito dell’Avviso per la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno.

"Si tratta di un lavoro complesso che ha visto la ECO.LAN interagire con il capofila, l’Istituto Zooprofilattico di Abruzzo e Molise e con partner privati abruzzesi, altamente qualificati, come la Forapack Srl di Poggiofiorito (CH) e la Hygraner Srl di Nereto (TE). Spiega il presidente della Eco.Lan. S.p.A, Massimo Ranieri.

"L’idea progettuale, che prevede un budget stimato di 15 milioni di euro, è quella  di espletare ricerche applicate sui rifiuti adottando un approccio sistemico e multidisciplinare, in particolare relativo alla possibilità di sviluppare materiali da imballaggio compostabili, grafene da substrati organici e compost di qualità molto elevata. Ma più in generale l’idea di tutti i partner è quella di realizzare un centro di eccellenza per tutto l’Abruzzo e non solo, deputato alla ricerca ed all’innovazione tecnologica, che ha alla base i rifiuti solidi urbani. Ora - conclude il Presidente Ranieri -  si apre l’ulteriore fase di avanzamento progettuale che vedrà un intenso lavoro tra tutti i soggetti convolti e per la quale si spera anche di avere il supporto delle competenti Istituzioni politiche abruzzesi, nella consapevolezza che la realizzazione di un centro con tali caratteristiche garantirebbe all’intero Abruzzo e non solo un punto di riferimento in grado di trainare e guidare la ricerca e l’innovazione tecnologica, nell’ambito del tema della Transizione Ecologica ed in particolare dell’Economia Circolare".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Teramo Ecolan

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.