Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Casoli,vendita prodotti Illegali su Fb: sequestrata dalla Guardia di Finanza di Ortona merce di provenienza fraudolenta

17/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Casoli,vendita prodotti Illegali su Fb: sequestrata dalla Guardia di Finanza di Ortona merce di provenienza fraudolenta

Denunciato il detentore del materiale per truffa e ricettazione

La Guardia di Finanza di Ortona ha sequestrato diversi climatizzatori, acquistati con metodi truffaldini ai danni di ignari commercianti locali e rinvenuti in un deposito di Casoli. Il metodo per raggirare i rivenditori è quasi sempre lo stesso: pagamento con assegni non coperti o con bonifici on-line revocati. Talvolta, una prima richiesta di fornitura viene regolarmente pagata; poi, guadagnata la fiducia, arriva un ordine più cospicuo, il cui pagamento difficilmente verrà onorato. Il servizio trae origine dal monitoraggio della piattaforma “Marketplace” di Facebook nel quale un soggetto proponeva in vendita alcuni prodotti, tra cui stufe e sacchi di pellet da ardere, ritenuti di dubbia provenienza in quanto non riconducibili ad alcun rivenditore commerciale. Il profilo del venditore è apparso ai finanzieri alquanto sospetto, sia per il tipo di merce trattata che per la ripetitività degli annunci, tale da ritenere la merce probabile oggetto di ricettazione. Individuato il possibile luogo di detenzione della merce, i finanziari hanno deciso di eseguire una perquisizione del deposito, terminata con il sequestro di 630 sacchi di pellet da ardere, 12 climatizzatori e 2 stufe a pellet, per preservarne la manomissione ed impedire la reiterazione del reato di truffa o ricettazione. Il detentore della merce sequestrata è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lanciano, mentre sono in corso ulteriori accertamenti dei militari di Ortona, finalizzati all’individuazione dei legittimi proprietari dei prodotti per la successiva restituzione. In servizio si inquadra nella costante attività di controllo delle Fiamme Gialle a contrasto dei traffici illeciti di vario genere ed a tutela della leale concorrenza nel mercato. In tale ambito, assume sempre più rilevanza l’attività informativa, in stretta sinergia con l’analisi delle informazioni presenti nelle banche dati in uso al Corpo.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.