Lunedì 20 Maggio 2024

Sport

Roller Day: l’Abruzzo abbraccia il pattinaggio

03/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Roller Day: l’Abruzzo abbraccia il pattinaggio

Ieri grande Festa degli sport rotellistici nelle piazze abruzzesi per il Centenario FISR

È stata una giornata all’insegna del pattinaggio, quella che ha visto ieri protagonista l’Abruzzo, in occasione del Roller Day, voluto dalla FISR a chiusura di iniziative svoltesi durante tutto il 2022 per festeggiare i 100 anni della stessa Federazione Italiana Sport Rotellistici.

Una giornata di promozione di tutte le discipline a rotelle che ha coinvolto le più importanti piazze delle città italiane, andata oltre ogni più rosea aspettativa, con fiumi di pattinatori e skaters che hanno dato vita ad un grande multievento grazie alle migliaia di appassionati che si sono riversati nelle strade per promuovere le discipline federali sull’intero territorio nazionale. Un incredibile bagno di folla, emozionante e coinvolgente coronamento del Centenario federale e della European Week of Sport, che ha coinvolto anche diverse piazze della nostra regione con eventi ed esibizioni nell’arco dell’intera giornata.

Una vera festa dello sport. Martinsicuro, Sulmona, Francavilla, Giulianova, Lanciano e Pescara, le città abruzzesi interessate ieri dalla manifestazione. “Le nostre discipline sono un importante volano di promozione per la regione - ha sottolineato Giovanni Di Eugenio, Presidente FISR Abruzzo - Vedere le piazze della nostre città piene di pattinatori e skaters in un’atmosfera di grande festa e condivisione, evidenzia in maniera perfetta quella che è la filosofia del nostro sport e ne conferma l’appeal a livello regionale e nazionale” Un Compleanno federale che ha ribadito la vocazione rotellistica abruzzese.

Nel cuore pulsante delle città, grazie al coinvolgimento dei Comitati Regionali e Provinciali FISR e delle Società e Associazioni, in tanti hanno avuto la possibilità di conoscere la FISR e i suoi sport, urbani, giovani e sostenibili. Il ROLLER DAY sarà un appuntamento che la Federazione proporrà annualmente, attraverso una serie di prestigiose partnership con i principali soggetti istituzionali e sportivi, come già avvenuto in questa edizione 2022 che ha visto il sostegno del CONI, di Sport & Salute SpA, il supporto strategico dell’ANCI, l’Associazione dei Comuni Italiani, con oltre 7000 amministrazioni affiliate, dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Fondazione Sport City, con la collaborazione di Decathlon.

Le Società e le piazze abruzzesi interessate dalla manifestazione: ASD ACTIONSIDE / ASD Golden Skate / Pescara Pattini: Pescara - Piazza Primo Maggio - Nave di Cascella ASD Rolling Bosica : Martinsicuro (TE) - Piazza Cavour AB Roller: Sulmona (AQ) - Piazza Garibaldi / Francavilla (CH) - Piazzale Sirena Patt. Art. Giulianova (TE) - Piazza del Mare ASD Wildlife School: Lanciano (CH) - Parco Villa delle Rose

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Pattinaggio

Potrebbero interessarti

La giovane atleta montesilvanese Anita Paolilli, di soli 15 anni, ha conquistato il titolo di campionessa regionale nell’ambito del pattinaggio artistico libero, categoria Divisione Nazionale A, durante la competizione White svoltasi presso il Pattinodromo dei Gesuiti di Pescara.

Soddisfatto il sindaco Paolo D'Amico che ringrazia tutte le associazioni che in questi anni hanno collaborato con il Comune per migliorare la qualità della vita del territorio, attraverso la pratica sportiva.

Al termine della tappa che ha portato i ciclisti da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare. Corsa vinta in volata dall’azzurro Jonathan Milan.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione, ideata e organizzata dall'Asd ASD Nuova Atletica Lanciano, vedrà la partecipazione di circa 200 studenti che provengono da 8 istituti comprensivi del territorio.