Venerdì 19 Luglio 2024

Sport

Domani a Lanciano La Saetta Frentana, manifestazione sportiva dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado

15/05/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione, ideata e organizzata dall'Asd ASD Nuova Atletica Lanciano, vedrà la partecipazione di circa 200 studenti che provengono da 8 istituti comprensivi del territorio.

Prenderà il via domani mattina, 16 Maggio 2024, alle 9.30 all'impianto di Atletica leggera di Lanciano, S.Orecchioni, La Saetta Frentana 2024, una manifestazione sportiva dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Lanciano e del comprensorio Frentano.

Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta alla sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, hanno preso parte, Simone Bomba, presidente della ASD Nuova Atletica Lanciano, società ideatrice e organizzatrice dell'evento, il vicesindaco e assessore allo sport Danilo Ranieri, la responsabile dell'ufficio scolastico provinciale di Chieti prof.ssa Roberta Borrone, Alessandro Flaminio, referente del Panathlon Lanciano, associazione sostenitrice dell'iniziativa.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 200 alunni che provengono da 8 istituti comprensivi del territorio, tra cui: Istituto Omnicomprensivo Umberto I - Lanciano Istituto Omnicomprensivo G. D'Annunzio - Lanciano Istituto Omnicomprensivo Don Milani - Lanciano Istituto Omnicomprensivo Castel Frentano Istituto Omnicomprensivo P.D. Pollidori - Fossacesia Istituto Omnicomprensivo B. Croce - Paglieta Istituto Omnicomprensivo F. P. Tosti - Ortona Istituto Omnicomprensivo "Ridolfi-Zimarino" - Scerni,

Gli studenti si sfideranno nelle gare dei 60 metri per le classi prime e seconde medie, e degli 80 metri per le classi terze, con l'obiettivo di conquistare il titolo di “Saetta Frentana 2024”. Per gli studenti di Lanciano è previsto anche il titolo di “Il più veloce di Lanciano 2024”. La scuola che otterrà il punteggio maggiore sarà proclamata “La più veloce scuola Frentana”.

Questa competizione sportiva fa parte delle numerose attività organizzate quest'anno dalla ASD Nuova Atletica Lanciano, una delle società sportive più longeve del comune di Lanciano e del comprensorio. Da oltre quarant'anni, questa compagine ha scoperto e coltivato numerosi talenti, come la pluricampionessa italiana di marcia Sibilla di Vincenzo e il campione italiano universitario Michele Caporrella. nel corso della conferenza il presidente dell' ASD Nuova Atletica Lanciano ha rimarcato l'importanza della presenza di una società di atletica sul territorio e di tecnici qualificati, oltre alla necessità di un impianto sportivo adeguato. Simone Bomba ha anche sottolineato che l'impianto di Lanciano necessita di interventi urgenti al manto della pista, e la società sportiva sollecita le istituzioni a intervenire prontamente per garantire infrastrutture adeguate per la città e il comprensorio frentano. Questo sarà uno dei temi principali che coinvolgeranno la società e i suoi sostenitori nei prossimi anni.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La bellissima iniziativa organizzata dal GRUPPO SUB DELLA LEGA NAVALE SEZIONE DI ORTONA e ASD Ortona Sub PGS ha permesso ai bambini di sperimentare le immersioni subacquee.

La splendida località sulle montagne abruzzesi si prepara ad accogliere per il secondo anno consecutivo la Salernitana con circa 10mila tifosi al seguito

La manifestazione, che si è sempre distinta per la sua missione solidale, è in programma il prossimo 6 Luglio.