Giovedì 20 Giugno 2024

Sanità

Salute, Testa (FDI): Con Pnrr nuovo modello sanitario basato su approccio One Healt

15/05/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Salute, Testa (FDI): Con Pnrr nuovo modello sanitario basato su approccio One Healt

Guerino Testa, deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, ha partecipato alla presentazione del terzo volume 2024 del "One Health Journal" e della terza edizione del "One Health Award".

“Il paradigma ‘One Health’ basato su un approccio integrato e unificante e sulla collaborazione multidisciplinare ed interprofessionale mira a bilanciare e prendersi cura della salute di persone, animali, piante ed ecosistemi in modo sostenibile. Vista l’importanza e l’attualità di questo necessario cambio di prospettiva, l’idea di dar vita ad un intergruppo parlamentare che abbia come obiettivo quello di contribuire al conseguimento di un nuovo modello di sistema sanitario mi è parsa un’eccellente intuizione ed una causa importante da sostenere. Seguendo una strategia interdisciplinare integrata, basata sull’interazione e sul coordinamento, credo si possa raggiungere un modello di governance che crei un ‘unicum’ in materia di tutela della salute umana, animale ed ambientale. Nel Pnrr ‘One health’ è citato come fattore chiave per affrontare le diseguaglianze e promuovere la salute su scala globale. Oltre ai 20 milioni destinati alla Missione 6 sulla salute, un fondo complementare è destinato allo sviluppo ed all’implementazione di programmi pilota che siano in grado di integrare efficacemente la triade salute-ambiente e clima, come anche, per esempio, alla promozione ed al finanziamento della ricerca applicata e multidisciplinare in specifiche aree”. Lo ha detto Guerino Testa, deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, alla presentazione del terzo volume 2024 del "One Health Journal" e della terza edizione del "One Health Award" dal titolo "Il cammino del Sistema sanitario nazionale verso la salute unica", promosso dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, di Teramo. Roma, 14 maggio 2024

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

All’ospedale di Chieti l’équipe di Umberto Benedetto, Direttore del Dipartimento Cuore e della Cardiochirurgia, ha aperto la strada alla cardiochirurgia robotica con un intervento di bypass coronarico utilizzando il “Da Vinci” in dotazione all’ospedale.

L’assessore regionale alla sanità: Nessuna tassa e nessun commissariamento

Doppio appuntamento per Eures Abruzzo, la rete europea che facilità gli scambi formativi e promuove colloqui con aziende europee per tutti quei lavoratori che hanno intenzione di fare un’esperienza lavorativa all’estero.

Il presidente della Regione Abruzzo ha fanno visita stamane alla ‘Casa della Salute mobile’ nella sua tappa a Carsoli, un camper itinerante per promuovere salute e benessere pubblico.