Giovedì 01 Maggio 2025

Attualità

Rinnovato per 3 anni appalto MDR in Stellantis Atessa

19/05/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Rinnovato per 3 anni appalto MDR in Stellantis Atessa

Lo comunica l'Unione Sindacale di Base Federazione Abruzzo e Molise

Venerdì scorso, 17 maggio, nella sede Confindustria di Mozzagrogna, si è tenuto l’incontro sindacale, richiesto da USB, OOSS e la ISCOT Italia S.p.A. che gestisce appalti all’interno dello stabilimento Stellantis di Atessa, nel corso del quale è stato annunciato il nuovo affidamento dell’appalto MDR per altri 3 anni da parte di Stellantis. A comunicarlo è l'USB.

"L’azienda ha continuato a gestire un appalto con proroghe mensili, per quasi un anno, tanto che a novembre 2023 aveva aperto una procedura di licenziamento collettivo per oltre 40 dipendenti tra diretti e somministrati, poi ritirata a seguito di un esame congiunto tra azienda e Organizzazioni Sindacali. Il nuovo affidamento dell’appalto MDR per altri 3 anni da parte di Stellantis permetterà di avere una ragionevole tranquillità ai lavoratori, ma permangono le situazioni di precarietà visto che recentemente è stato rinnovato, fino a dicembre, il ricorso agli ammortizzatori sociali di solidarietà per i 60 esuberi che ISCOT lamenta a causa dei tagli apportati negli ultimi anni da Stellantis sulle pulizie".

"La situazione non è semplice e abbiamo chiesto un impegno particolare all’azienda sulla sicurezza e sulla fornitura di attrezzature, nuovi muletti per la movimentazione e nuove batterie per quelli in dotazione attualmente, ricevendo rassicurazioni per l’acquisto di 7 carrelli, nuove batterie e controlli maggiori, in particolare sulla fornitura di DPI."

L’USB e le altre OOSS hanno chiesto anche i dati sull’utilizzo della cassa integrazione per monitorarne il corretto utilizzo da parte dell’azienda che si è impegnata a fornirli a breve. "Come USB abbiamo insistito molto anche sulle condizioni microclimatiche in cui lavorano i dipendenti, cosa che implica anche un coinvolgimento di Stellantis che è proprietaria dei capannoni, e che in estate diventano insopportabili a causa delle alte temperature".

Altra buona notizia è che finalmente anche le altre Organizzazioni sindacali hanno dato disponibilità al rinnovo della Rsu aziendale e del RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) che hanno terminato il mandato da oltre un anno. "Altro nodo da sciogliere è quello sull’ avvio di contrattazione di secondo livello che verrà affrontato dalla metà di luglio, possibilmente con la nuova RSU eletta, data in cui si è deciso di aggiornare la seduta per fare il punto sui temi sollevati. Pur essendo un cammino tortuoso auspichiamo che sia un nuovo inizio per i lavoratori che da anni vivono una situazione economicamente penalizzante".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Atessa Stellantis

Potrebbero interessarti

L'iconica macchina da pesca scelta per la nuova edizione limitata "Nutella Buongiorno" in collaborazione con ENIT.

“Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per la rinnovata fiducia, è per me un onore rivestire questo importantissimo ruolo per la seconda volta e sono pronto ad accoglierlo con lo stesso impegno”, ha commentato il presidente.

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.