Domenica 19 Maggio 2024

Sport

Conclusa con successo la prima edizione del Villaggio del Vento 2023 a Fossacesia

11/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Conclusa con successo la prima edizione del Villaggio del Vento 2023 a Fossacesia

Circa 10mila i partecipanti che non hanno voluto mancare all'evento che ha visto un bellissimo connubio tra sport estremi, musica, street food e divertimento nella splendida cornice del lungomare di Fossacesia Marina

Si è  conclusa con grande successo la prima edizione del Villaggio del Vento 2023, che si è svolta nei giorni 8 e 9 luglio a Fossacesia. Nonostante sia stata inizialmente posticipata a causa del maltempo, l'edizione ha ricevuto una grande risonanza mediatica e sociale sin dalle fasi preliminari. Fin dal primo giorno, il pubblico ha partecipato attivamente ai test gratuiti di sport velici come windsurf, kitesurf, SUP (Stand-Up Paddle) e rollerblade.

La giornata di domenica è stata il momento clou dell'evento, con circa 250 test in acqua di SUP e tavole da windsurf, guidati da istruttori qualificati, che si sono svolti dalle 10 del mattino fino alle 15:30 circa. Dopo i test, l'organizzazione del villaggio, curata dal Comune di Fossacesia, dall'Avv. Alfonso Ucci e dall'associazione Made in Fossacesia per la parte di street food, ha organizzato diversi momenti di intrattenimento.

La band live Rose'n'Roll, si è esibita davanti allo stabilimento In Arte Beach fino alle 17:00, seguita da uno spettacolo emozionante. Una formazione di SUP ha navigato insieme a tre paramotori in formazione in aria, creando uno spettacolo di manovre sincronizzate che hanno entusiasmato gli spettatori. Questo momento simboleggiava l'unione tra cielo, terra e mare, con lo splendido paesaggio abruzzese sullo sfondo. In serata, è iniziato l'aperitivo con DJ Set negli stabilimenti balneari, che è durato fino a mezzanotte.

Nel frattempo, numerosi venditori ambulanti hanno deliziato i presenti con specialità culinarie tipiche dell'Abruzzo e dei dintorni, come arrosticini, porchetta, panini gourmet, spiedini, pokè, hamburger, hot dog e primi piatti preparati al momento. Gli appassionati di street food hanno potuto gustare anche pizze fritte con affettati freschi e le famose bombette pugliesi (involtini di carne speziata e provola) attirando una grande affluenza e lunghe code. Durante le ore serali, dopo il tramonto, i visitatori hanno avuto l'opportunità di visitare gli stand di numerosi espositori presenti, con barche, auto, moto, biciclette, SUP elettrici, abbigliamento vintage e attrezzature per la pesca d'altura. Presente all'evento anche un tatuatore.

Insomma la prima edizione del Villaggio del Vento ha superato ogni aspettativa ed è stato un grande successo, organizzato grazie all'iniziativa del Sindaco e dell'intera Amministrazione comunale. Ha lasciato un'impronta indelebile nei numerosi curiosi, partecipanti e spettatori, offrendo uno spettacolo continuo che ha coinvolto il vento di Fossacesia, il vento dei sapori e i vivaci colori del mare, dell'aria e della terra.

L'edizione ha mirato a promuovere gli sport velici e acquatici, nonché le bellezze della splendida Costa dei Trabocchi, e ha avvicinato con successo un gran numero di persone a queste attività. Un plauso da parte degli organizzatori va "a tutti gli operatori della Polizia Locale, della Protezione Civile, dell'assistenza medica (Croce Azzurra) e dell'Arma dei Carabinieri che, con la loro presenza costante ma discreta, hanno garantito il corretto svolgimento dell'iniziativa in un'atmosfera di tranquillità e sicurezza. L'organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all'evento, circa 10.000 persone in due giorni, regalando emozioni e contribuendo al successo dell'iniziativa".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

Soddisfatto il sindaco Paolo D'Amico che ringrazia tutte le associazioni che in questi anni hanno collaborato con il Comune per migliorare la qualità della vita del territorio, attraverso la pratica sportiva.

Al termine della tappa che ha portato i ciclisti da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare. Corsa vinta in volata dall’azzurro Jonathan Milan.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione, ideata e organizzata dall'Asd ASD Nuova Atletica Lanciano, vedrà la partecipazione di circa 200 studenti che provengono da 8 istituti comprensivi del territorio.

L'evento sportivo, che si svolgerà dal 21 al 26 maggio 2024 a Lanciano e Fossacesia, è stato presentato questa mattina nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione