Sabato 18 Maggio 2024

Cronaca

Protesta trattori in Val di Sangro, costi di produzione molto elevati e ricavi sempre minori.

02/02/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Anche gli agricoltori dei comprensori Frentano e Vastese hanno protestato oggi con una manifestazione che si protrarrà per tre giorni, fino a domenica.

Anche gli agricoltori dei comprensori Frentano e Vastese hanno protestato oggi con una manifestazione che si protrarrà per tre giorni, fino a domenica. Il corteo è partito alle 10 dal lungomare di Fossacesia per raggiungere Atessa, in località Piazzano, dove ci sarà un presidio permanente fino alle 17 di domenica 4 febbraio. Nel lungo tragitto i mezzi agricoli sono transitati sulla Statale Fondovalle Sangro ben oltre le ore 13. Non eccessivi i disagi per gli automobilisti.

La protesta è pacifica supportata dallo slogan "Salvaguardiamo il nostro cibo e salveremo il futuro di tutti". Sempre oggi, alle 15, il corteo ripartirà per raggiungere il centro di Atessa per poi far ritorno al presidio. La manifestazione è organizzata da Co.sp.a, comitato spontaneo agricoltori. L'amministratore del gruppo Cospa, Dino Rossi, dice: "Buona riuscita della manifestazione con la presenza di tanti agricoltori.Anche l'agricoltura abruzzese è attanagliata da problematiche diventate incancrenite. Non dobbiamo più coltivare, costretti a sottostare alle scelte ambientaliste di una Europa selvaggia col progetto rewilding europe, ecco perché l'attacco alle aziende costringendole a chiuderle con prezzi dei nostri prodotti che valgono meno dei fertilizzanti e delle sementi; per acquistare un litro di gasolio occorrono 5 litri di latte al netto delle spese. E poi la fauna selvatica è diventata un problema grandissimo e viene sfamata dal mondo agricolo, ma poi si paga appena il 16% del danno subito, infine i fitofarmaci sono sempre più costosi e meno efficaci".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Atessa

Potrebbero interessarti

Aveva il volto travisato ma l'analisi attenta della polizia delle immagini delle telecamere di videosorveglianza ha fatto emergere il particolare che lo ha di fatto inchiodato.

Nella notte un gruppo di ragazzi ha distrutto alcune componenti del Big Piano

Blitz della polizia locale in un appartamento murato: scoperto allaccio abusivo alla linea condominiale della luce

Quattro le auto coinvolte. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Teramo per estrarre dalle lamiere dell'auto una delle persone rimaste ferite.