Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Lanciano, è il ghiaccio sui marciapiedi il solito annoso problema post nevicata

15/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, è il ghiaccio sui marciapiedi il solito annoso problema post nevicata

Foto, marciapiede via Ferro di cavallo Lanciano

Lastre di ghiaccio ovunque e pericolo costante di scivolare e farsi male per i cittadini.

A Lanciano è bastata una nevicata di un giorno ed ecco i soliti disagi dovuti al problema ghiaccio sui marciapiedi e ai bordi delle strade. Tutta la città è invasa da lastre di ghiaccio con il rischio di incidenti e rovinose cadute da parte dei cittadini. Si scivola, si cade, e ci si può fare male.

In tanti sui social si chiedono se mai una migliore prevenzione fosse possibile, con lo spargimento cospicuo di sale, prima che la neve caduta possa solidificarsi a causa delle temperature rigide. Macchine spargisale e spazzaneve,certo, sono state in azione durante la nevicata, con l’attivazione di un tempestivo piano neve attuato dal Comune. Le strade cittadine sono la maggior parte percorribili, le criticità sono state registrate nelle contrade, come Torre Marino, ma il ghiaccio? Sembra che nessun cittadino abbia assistito all’azione di operai comunali, o volontari, incaricati dall’ente allo spargimento del sale sui marciapiedi ed in tanti sono ora a lamentarsi per la situazione registrata ieri e stamane. “Era prevedibile, ed allora perché non si è intervenuti affinché questi disagi dovuti al ghiaccio si evitassero?” È quanto si sono chiesti in tanti sui social, postando foto relative al marciapiede da loro percorso.

“I piani neve a Lanciano non hanno mai funzionato - scrive un cittadino - sottolineando che la questione non è di quale partito politico ci sia al governo. A Lanciano da decenni la neve ha sempre paralizzato la città, centro e periferie, con Giunte di destra e di sinistra. Ed allora ecco che il meraviglioso corso “presentoso” diventa una pericolosissima pista da sci, e quando si scioglierà il ghiaccio chissà quante mattonelle si staccheranno, ma anche ai Viali delle Rose, dove si potrebbe davvero pattinare sul ghiaccio.  Camminare poi sui marciapiedi di Viale Marconi, Viale Cappuccini, Via Ferro di cavallo, in pieno centro cittadino, è davvero rischioso per i pedoni e stamane non poche persone sono finite in terra con difficoltà anche nel rialzarsi e fortunatamente senza aver subito fratture. Insomma perché il sale prima della nevicata non viene sparso, o viene sparso con parsimonia? Quali sono gli ostacoli? Dipende dai costi? Se si fosse intervenuti in modo preventivo forse oggi l’attività didattica di asili nido, scuole d’infanzia, elementari e prima media non sarebbe stata sospesa, evitando grandi problemi ai genitori che lavorano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Maltempo

Potrebbero interessarti

Aveva con sé hashish e una pistola Beretta calibro 6,35 rubata e completa di caricatore contenente una cartuccia, pronta a fare fuoco.

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.