Sabato 20 Aprile 2024

Cronaca

Lanciano, è il ghiaccio sui marciapiedi il solito annoso problema post nevicata

15/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, è il ghiaccio sui marciapiedi il solito annoso problema post nevicata

Foto, marciapiede via Ferro di cavallo Lanciano

Lastre di ghiaccio ovunque e pericolo costante di scivolare e farsi male per i cittadini.

A Lanciano è bastata una nevicata di un giorno ed ecco i soliti disagi dovuti al problema ghiaccio sui marciapiedi e ai bordi delle strade. Tutta la città è invasa da lastre di ghiaccio con il rischio di incidenti e rovinose cadute da parte dei cittadini. Si scivola, si cade, e ci si può fare male.

In tanti sui social si chiedono se mai una migliore prevenzione fosse possibile, con lo spargimento cospicuo di sale, prima che la neve caduta possa solidificarsi a causa delle temperature rigide. Macchine spargisale e spazzaneve,certo, sono state in azione durante la nevicata, con l’attivazione di un tempestivo piano neve attuato dal Comune. Le strade cittadine sono la maggior parte percorribili, le criticità sono state registrate nelle contrade, come Torre Marino, ma il ghiaccio? Sembra che nessun cittadino abbia assistito all’azione di operai comunali, o volontari, incaricati dall’ente allo spargimento del sale sui marciapiedi ed in tanti sono ora a lamentarsi per la situazione registrata ieri e stamane. “Era prevedibile, ed allora perché non si è intervenuti affinché questi disagi dovuti al ghiaccio si evitassero?” È quanto si sono chiesti in tanti sui social, postando foto relative al marciapiede da loro percorso.

“I piani neve a Lanciano non hanno mai funzionato - scrive un cittadino - sottolineando che la questione non è di quale partito politico ci sia al governo. A Lanciano da decenni la neve ha sempre paralizzato la città, centro e periferie, con Giunte di destra e di sinistra. Ed allora ecco che il meraviglioso corso “presentoso” diventa una pericolosissima pista da sci, e quando si scioglierà il ghiaccio chissà quante mattonelle si staccheranno, ma anche ai Viali delle Rose, dove si potrebbe davvero pattinare sul ghiaccio.  Camminare poi sui marciapiedi di Viale Marconi, Viale Cappuccini, Via Ferro di cavallo, in pieno centro cittadino, è davvero rischioso per i pedoni e stamane non poche persone sono finite in terra con difficoltà anche nel rialzarsi e fortunatamente senza aver subito fratture. Insomma perché il sale prima della nevicata non viene sparso, o viene sparso con parsimonia? Quali sono gli ostacoli? Dipende dai costi? Se si fosse intervenuti in modo preventivo forse oggi l’attività didattica di asili nido, scuole d’infanzia, elementari e prima media non sarebbe stata sospesa, evitando grandi problemi ai genitori che lavorano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Maltempo

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.