Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Lanciano, ancora atti vandalici ai danni del Monumento in Memoria dei Martiri delle Foibe

26/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, ancora atti vandalici ai danni del Monumento in Memoria dei Martiri delle Foibe

CasaPound: gesto stupido ed irrispettoso, il Comune intervenga.

“È sconcertante la tranquillità con cui questi vandali possano così agire indisturbati e danneggiare luoghi e simboli della memoria comune. - così in una nota Marco Pasquini, responsabile locale di CasaPound Italia, dopo la scoperta dell'ennesimo atto vandalico ai danni del monumento in memoria dei Martiri delle Foibe a Lanciano. Un'opera che si trova in una zona della città molto frequentata dai giovani frentani, nei pressi del punto di ritrovo per antonomasia, I Viali delle Rose. Ignoti la notte scorsa hanno imbrattato il simbolo cittadino dedicato alle vittime di quel terribile massacro e dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati. “Non è la prima volta che quel monumento viene preso di mira da questi sedicenti vandali, che si divertono a danneggiarlo mentre l’amministrazione sembra non preoccuparsi della sua tutela. - continua Pasquini - Più volte abbiamo ribadito la necessità di una maggiore cura dell’area ove il monumento si trova. - prosegue Pasquini - Cartacce, erbacce e atti vandalici, un oltraggio a chi come unica colpa ha avuto quella di essere italiano. Questa è solo la punta di un Iceberg di degrado al quale ormai siamo abituati. - conclude Pasquini - Auspichiamo un intervento celere da parte dell’amministrazione comunale per riqualificare l’intera area e ripristinare il decoro del monumento, e qualora così non dovesse essere, saremo pronti ad intervenire personalmente.”

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.