Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Lanciano, ancora atti vandalici ai danni del Monumento in Memoria dei Martiri delle Foibe

26/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, ancora atti vandalici ai danni del Monumento in Memoria dei Martiri delle Foibe

CasaPound: gesto stupido ed irrispettoso, il Comune intervenga.

“È sconcertante la tranquillità con cui questi vandali possano così agire indisturbati e danneggiare luoghi e simboli della memoria comune. - così in una nota Marco Pasquini, responsabile locale di CasaPound Italia, dopo la scoperta dell'ennesimo atto vandalico ai danni del monumento in memoria dei Martiri delle Foibe a Lanciano. Un'opera che si trova in una zona della città molto frequentata dai giovani frentani, nei pressi del punto di ritrovo per antonomasia, I Viali delle Rose. Ignoti la notte scorsa hanno imbrattato il simbolo cittadino dedicato alle vittime di quel terribile massacro e dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati. “Non è la prima volta che quel monumento viene preso di mira da questi sedicenti vandali, che si divertono a danneggiarlo mentre l’amministrazione sembra non preoccuparsi della sua tutela. - continua Pasquini - Più volte abbiamo ribadito la necessità di una maggiore cura dell’area ove il monumento si trova. - prosegue Pasquini - Cartacce, erbacce e atti vandalici, un oltraggio a chi come unica colpa ha avuto quella di essere italiano. Questa è solo la punta di un Iceberg di degrado al quale ormai siamo abituati. - conclude Pasquini - Auspichiamo un intervento celere da parte dell’amministrazione comunale per riqualificare l’intera area e ripristinare il decoro del monumento, e qualora così non dovesse essere, saremo pronti ad intervenire personalmente.”

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.