Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Coronavirus: carceri, in Abruzzo nessun contagio tra i detenuti

18/11/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus: carceri, in Abruzzo nessun contagio tra i detenuti

L'assessore alla Salute Nicoletta Verì : imposte prescrizioni molto rigide sia per i nuovi ingressi in istituto, sia per chi veniva trasferito in Abruzzo da altre regioni.

Tra i detenuti degli istituti penitenziari abruzzesi - secondo gli ultimi dati disponibili - non si registra, ad oggi, alcun caso positivo al Covid 19. Lo sottolinea l'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che evidenzia come le misure messe in atto dalla Regione su disposizione del Referente regionale per le maxi emergenze sanitarie, Alberto Albani, si siano dimostrate efficaci per limitare la diffusione del contagio in ambito carcerario. "Fin dallo scorso mese di febbraio - commenta l'assessore - sono state imposte prescrizioni molto rigide sia per i nuovi ingressi in istituto, sia per coloro che venivano trasferiti in Abruzzo da altre regioni: già in quella prima fase era previsto un periodo di quarantena di 14 giorni e un successivo tampone negativo per poter essere ammessi nella comunità carceraria. Misure mantenute anche oggi, nonostante la possibilità, introdotta dalla normativa nazionale, di ridurre la quarantena a 10 giorni". Alle misure per i detenuti si affiancano azioni di prevenzione rivolte agli agenti di polizia penitenziaria, che in Abruzzo - grazie a specifici protocolli siglati tra Regione, Asl e Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria - vengono sottoposti a tampone ogni 30 giorni. "Anche questo monitoraggio costante del personale - conclude l'assessore - ci ha consentito finora di mantenere sotto controllo la situazione nelle nostre carceri, che rappresentano una delle situazioni più delicate sotto il profilo della diffusione dei contagi proprio per le particolari dinamiche che caratterizzano gli istituti di pena".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.