Giovedì 16 Maggio 2024

Attualità

Vinitaly: il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni visita 'Spazio-Abruzzo'

15/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Vinitaly: il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni visita 'Spazio-Abruzzo'

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha visitato oggi pomeriggio al Vinitaly lo "Spazio-Abruzzo", padiglione 12.

E' stato accolto dal Presidente Marco Marsilio e dal Vice Presidente Emanuele Imprudente. Presenti tra gli altri, all'incontro istituzionale, il Presidente del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, Alessandro Nicodemi, e il Direttore Generale della Regione Abruzzo Toni Sorgi. Il Presidente Marsilio si è soffermato sull'importanza del settore vitivinicolo abruzzese. "Il mercato è in crescita, i nostri vini sono apprezzati, siamo sulla strada giusta - ha sottolineato il Presidente Marco Marsilio -. Il mondo enologico abruzzese ha scelto di investire sulla qualità, è un lavoro positivo, che sta portando buoni frutti.

Nel mercato internazionale stanno emergendo alcuni vitigni prima poco conosciuti oppure non erano parte della tradizione abruzzese come i vini bianchi o le bollicine. Oggi abbiamo una offerta più ampia, non possiamo solo puntare sul Montepulciano o il Trebbiano. Qui al Vinitaly abbiamo ad esempio la partecipazione di quasi cento cantine presenti con etichette importanti. Fino agli anni '70 i vini abruzzesi erano poco presenti sul mercato, oggi è cambiata la cultura, c'è più comunicazione e attenzione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti". Dopo la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, allo Spazio-Abruzzo è intervenuto anche il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobricida. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Nel corso dell'Assemblea della storica azienda di trasporto frentana, Tua ha anche approvato il bilancio di esercizio di Sangritana spa chiuso in utile.

Il sindaco Paolini e l'assessore Di Campli: "Solo con la collaborazione con privati cittadini e/o associazioni è possibile tutelare e valorizzare il bene comune attraverso iniziative come questa. Siamo certi che questa iniziativa rappresenti un ulteriore segnale di buona politica nell’interesse esclusivo del bene collettivo”.

La soddisfazione del sindaco Carlo Masci "La nostra città è definita da tutti il gioiello dell'Adriatico, nota per il suo spirito moderno. Però sta sempre più rivelando le sue radici storiche profonde che arrivano fino al IV secolo a.c."

Il progetto che vede l'Ecad Lanciano capofila, prevede interventi mirati e numerose iniziative rivolte alle persone del territorio della provincia di Chieti con disturbo dello spettro dell’autismo. Il progetto, che vede capofila l’Ecad di Lanciano,