Con la firma dell’intesa da parte degli Ecad , Enti capofila degli Ambiti Distrettuali Sociali della Provincia di Chieti, entra nel vivo il Progetto Walking Aut, percorsi inclusivi per l’Autismo, che prevede interventi mirati e iniziative rivolti alle persone del territorio della provincia di Chieti con disturbo dello spettro dell’autismo.
Il progetto, che vede capofila l’Ecad di Lanciano, ha preso il via lo scorso anno dopo aver ottenuto l’ok dal Ministero che lo ha finanziato con fondi che ammontano a oltre 628mila euro. A breve si riunirà una commissione che dovrà valutare le richieste di adesione pervenute. Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune Frentano, il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, l’assessore alle politiche sociali e giovanili, Cinzia Amoroso, il sindaco di Chieti, Diego Ferrara e il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, hanno apposto la firma digitale che da ufficialmente il via al progetto.
Il prossimo step sarà la selezione dei beneficiari da parte di un’apposita commissione che dovrà esaminare le 147 domande di partecipazione pervenute. Il progetto "WALKING aut" prevede due linee di intervento mirate:
1. Percorsi di Assistenza alla Socializzazione per i Minori e Transizione Fino ai 21 Anni CAMPUS ESTIVI: Campus indoor/outdoor per minori dai 5 ai 14 anni, offrendo momenti di condivisione e supporto alle famiglie durante il periodo estivo.
PALESTRA DI VITA: Laboratori artistici, espressivi, ricreativi, sportivi, digitali, ecc., per persone dai 14 ai 21 anni. OUTDOOR ADVENTURE PROGRAM: Attività outdoor come campeggi ed escursioni per persone dai 14 ai 21 anni. MANAGER DI RETE: Attività outdoor per persone dai 14-21 anni finalizzata all’acquisizione, potenziamento/mantenimento di abilità comunicative, social skills e autonomia di vita evolute.
2. Progetti Sperimentali per la Formazione e l'Inclusione Lavorativa per Maggiorenni: LABORATORI OCCUPAZIONALI, PRE-OCCUPAZIONALI: Laboratori pre-occupazionali per adulti di età superiore ai 18 anni. COACH ON THE JOB: Attività all'aperto, accompagnamento sul luogo di lavoro, mediazione dei rapporti per adulti di età superiore ai 18 anni.
EROGAZIONE TIROCINIO DI INCLUSIONE SOCIALE (TINA): Connessione diretta tra il mondo dell’autismo e del lavoro per adulti di età superiore ai 18 anni.
Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore alle politiche sociali del comune di Lanciano Cinzia Amoroso che ha voluto ringraziare per l'importante impegno profuso per questo progetto tutto il settore delle politiche sociali, guidato dalla dirigente Dottoressa Giovanna Sabbarese, che ha lavorato con determinazione affinchè il Progetto Walking aut venisse approvato dal Ministero e che sta continuando a seguire con estrema attenzione tutte le articolate fasi dell'iniziativa. "Oggi è una giornata importante in cui si concretizza il nostro impegno per le persone con disturbo dello spettro dell'autismo e la rete che si è creata con tutti gli Ecad, i comuni della provincia di Chieti, la Asl Lanciano Vasto Chieti, le associazioni e le cooperative rappresenta un modello importante di collaborazione per il bene dei cittadini più fragili dei nostri territori".