Lunedì 15 Luglio 2024

Attualità

Vinitaly: il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni visita 'Spazio-Abruzzo'

15/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Vinitaly: il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni visita 'Spazio-Abruzzo'

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha visitato oggi pomeriggio al Vinitaly lo "Spazio-Abruzzo", padiglione 12.

E' stato accolto dal Presidente Marco Marsilio e dal Vice Presidente Emanuele Imprudente. Presenti tra gli altri, all'incontro istituzionale, il Presidente del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, Alessandro Nicodemi, e il Direttore Generale della Regione Abruzzo Toni Sorgi. Il Presidente Marsilio si è soffermato sull'importanza del settore vitivinicolo abruzzese. "Il mercato è in crescita, i nostri vini sono apprezzati, siamo sulla strada giusta - ha sottolineato il Presidente Marco Marsilio -. Il mondo enologico abruzzese ha scelto di investire sulla qualità, è un lavoro positivo, che sta portando buoni frutti.

Nel mercato internazionale stanno emergendo alcuni vitigni prima poco conosciuti oppure non erano parte della tradizione abruzzese come i vini bianchi o le bollicine. Oggi abbiamo una offerta più ampia, non possiamo solo puntare sul Montepulciano o il Trebbiano. Qui al Vinitaly abbiamo ad esempio la partecipazione di quasi cento cantine presenti con etichette importanti. Fino agli anni '70 i vini abruzzesi erano poco presenti sul mercato, oggi è cambiata la cultura, c'è più comunicazione e attenzione e i risultati sono sotto gli occhi di tutti". Dopo la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, allo Spazio-Abruzzo è intervenuto anche il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobricida. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Durante la serata sono stati conferiti due prestigiosi Paul Harris Fellow a Flavia Antonacci e Barbara Rosati per il loro impegno sociale.

L'Olio Extravergine d'Oliva abruzzese si appresta a ricevere un prestigioso riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP), soddisfazione di Cia Abruzzo.

L’iniziativa intende favorire l’incrocio domanda/offerta con il coinvolgimento diretto delle aziende interessate alla ricerca di personale.

L'assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo "E’ fondamentale stimolare i sistemi produttivi territoriali caratterizzati da un fattore aggregante rispetto al sistema produttivo agricolo e agroindustriale "