Domenica 05 Maggio 2024

Attualità

Reti Ten-T, per l’Abruzzo si avvicina lo storico risultato dell’inserimento nei corridoi europei della mobilità

16/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Reti Ten-T, per l’Abruzzo si avvicina lo storico risultato dell’inserimento nei corridoi europei della mobilità

"Sancirà la fine dell’isolamento e della marginalizzazione dell’Abruzzo, regione che finora era stata totalmente esclusa dai corridoi europei della mobilità".

"Dalle comunicazioni rese alla Camera dal Ministro Giovannini apprendiamo che l’Abruzzo è vicino a cogliere un obiettivo epocale. L’inserimento dell’intera dorsale adriatica nella Core Network sancirà finalmente la fine dell’isolamento e della marginalizzazione dell’Abruzzo, regione che finora era stata totalmente esclusa dai corridoi europei della mobilità, una condizione che ne ha precluso a lungo le prospettive di sviluppo e crescita. Siamo quindi a un passo dal cogliere uno dei principali obiettivi del mio mandato, che era quello di riconnettere l’Abruzzo al resto d’Italia e all’Europa." Così il presidente della Regione Marsilio..

"Quella dell’estensione del Corridoio adriatico era una delle principali richieste presentate al governo nell’ottica della revisione delle Reti Ten-T. Richiesta sostenuta come Regione Abruzzo singolarmente e nello stesso tempo come coordinatore dell’iniziativa per l’Adriatico centro-meridionale insieme a Marche, Molise e Puglia.Con queste regioni abbiamo stretto una sinergia costruttiva e vincente, e ringrazio i presidenti Acquaroli, Emiliano e Toma per averla con me condivisa e rafforzata". Continua il presidente della regione Abruzzo.

"Rimane, al momento, non accolta la richiesta di un corridoio trasversale tirreno-adriatico. Dalle interlocuzioni con il Mims emergerebbe una non volontà della Commissione a riconoscer nuovi corridoi. Tuttavia, insisteremo nella nostra richiesta a tutti i livelli, a maggior ragione dopo l’inserimento nella Rete Core del Porto di Civitavecchia, naturale riferimento logistico sul Tirreno della costa e dei porti abruzzesi. Sosterremo la richiesta anche facendo forza sul fatto che per gli interventi programmati, e parzialmente finanziati con il PNRR, per la ferrovia Roma-Pescara, l’autostrada A/24 e A/25 e i porti di Ortona e Pescara configurano ‘di fatto’ un corridoio dotato di tutto gli standard richiesti per la Rete Core. Corridoio che, grazie a quest’opera di pianificazione e finanziamento portata avanti dalla nostra Giunta in sinergia con il Governo, garantirà in ogni caso (a prescindere dal riconoscimento formale della Commissione) il potenziamento dei collegamenti per merci e persone e la connessione delle aree interne con le rispettive coste". Ha concluso il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.