Sabato 04 Maggio 2024

Attualità

"Apertamente Cinema": Cinematografia e incontri per raccontare la salute mentale

25/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
"Apertamente Cinema": Cinematografia e incontri per raccontare la salute mentale

Altri Orizzonti OdV, in collaborazione con la PICSAT Abruzzo, presenta "Apertamente Cinema", nuovo progetto socio-culturale che ha animo di utilizzare il media cinematografico per discutere, sensibilizzare e maturare nuove proposte per il futuro riguardo il tema della salute mentale.

Nell'ambito della ventennale e riconosciuta attività di Altri Orizzonti, "Apertamente Cinema" si presenta nella sua prima uscita come una serie di proiezioni cinematografiche anticipate e seguite da discussioni con specialisti del settore. L'obiettivo è quello di offrire un nuovo e costante punto di riferimento intellettuale, progettuale e interlocutorio con stakeholder di settore, cittadinanza ed istituzioni pubbliche e sanitarie per garantire nuove ed aggiornate consapevolezze sul mondo della salute mentale, i suoi protagonisti, infine analizzando le criticità e le opportunità di crescita che il tema presenta.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 26 agosto alle ore 21:30 con il film “This Must Be The Place” (2011, regia Paolo Sorrentino e protagonista Sean Penn), presso le Torri Montanare all’interno della manifestazione “FestivArt”, rassegna multidisciplinare patrocinata dal Comune di Lanciano e organizzata dal Comitato Artistico Lancianese per presentare il neonato ente di promozione sociale dedito alla realizzazione di cartelloni condivisi tra associazioni culturali, artisti e organizzatori di eventi frentani. “Apertamente Cinema” è finanziato dalla Regione Abruzzo con L.R. 20 gennaio 2021 n.1 - Determinazione DPG/192.

Il progetto è così presentato da Giovina Nasuti, presidente di Altri Orizzonti OdV: “L’Associazione Altri Orizzonti festeggia quest’anno vent’anni di attivismo sul territorio frentano. Per questa lieta occasione propone un percorso di incontri sulla salute mentale attraverso la cinematografia: film a tema che tentano di lottare contro lo stigma che gira intorno a questa problematica di sofferenza psichica.

Le pellicole, scelte in collaborazione con PICSAT Abruzzo, saranno presentate in diverse sedi regionali e cittadine ed il progetto vuole essere un’iniziativa da ripetersi ogni anno per rimanere presenti sul territorio in maniera costante. “Apertamente Cinema” significa aprire sé stessi ad un dialogo nuovo e fruttuoso sul tema, una visione necessaria e che vede nella settima arte un veicolo privilegiato. Ringraziamo la Regione Abruzzo per aver creduto nel progetto e il Comune di Lanciano per aver già messo a disposizione alcuni spazi cittadini non solo per questo primo appuntamento, ma anche per i prossimi appuntamenti che si svolgeranno fino all’anniversario dei vent’anni dell’Associazione"

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Arte

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.