Domenica 05 Maggio 2024

Attualità

La Giunta comunale di Fossacesia approva Piano per la lotta alla cimice asiatica

28/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
 La Giunta comunale di Fossacesia approva Piano per la lotta alla cimice asiatica

Saranno adottati provvedimenti per tutelare il settore agricolo minacciato dalla presenza di questo insetto.

La Giunta Comunale di Fossacesia ha espresso parere favorevole e ha assunto l’impegno di dare ampio risalto al “Piano straordinario di lotta alla cimice asiatica” promosso dalla Coldiretti. L’Esecutivo ha inoltre deciso che siano emanati tutti i provvedimenti di competenza comunale, finalizzati ad ostacolare il diffondersi della presenza sul territorio comunale della cimice nonché ad agevolare l'attuazione da parte delle imprese agricole interessate delle misure fitosanitarie necessarie al contrasto dalla diffusione di tale parassita. “Come Amministrazione, riteniamo di fondamentale importanza tutelare i nostri produttori agricoli e richiamare la Comunità ad una forte sensibilizzazione per contrastare la diffusione di questo insetto innocuo per l’uomo, ma dannoso per l’agricoltura – afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Oltre ai pesanti danni per le nostre aziende notevole sarà anche l’impatto ambientale se non si interviene con efficacia”. “La 'cimice marmorata asiatica' è particolarmente pericolosa perché prolifica con il deposito delle uova almeno due volte all'anno con 300-400 esemplari alla volta che, con le punture, rovinano i frutti rendendoli inutilizzabili e compromettendo seriamente parte del raccolto – sottolinea Alberto Marrone Consigliere con delega alle tematiche relative all’Agricoltura “-. “Nel nostro territorio - concludono Di Giuseppantonio e Marrone-sono presenti colture che debbono essere tutelate e il nostro impegno è rivolto a sostenere nel miglior modo possibile un settore importante della nostra città”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.