Domenica 19 Maggio 2024

Attualità

Abruzzo prima regione in Italia ad istallare i sensori per la grandine

12/12/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo prima regione in Italia ad istallare  i sensori per la grandine

L'esperimento pilota, unico in Italia, ha lo scopo di monitorare in tempo reale i fenomeni grandinigeni e di pre-allertare le zone potenzialmente interessate.

Nonostante l'attività straordinaria che vede la Protezione Civile regionale particolarmente impegnata in questo periodo, si continuano a portare avanti anche le attività ordinarie volte alla salvaguardia del territorio. L'Ufficio Idrologia, Idrografico, Mareografico di Pescara e l'Ufficio Meteo-Nivo e Radar Meteorologia del Centro Funzionale della Regione Abruzzo, infatti, hanno da poco installato due sensori di monitoraggio della grandine nelle aree urbane dei Comuni di Pescara e L'Aquila. L'esperimento pilota, unico in Italia, ha lo scopo non solo di aggiornare ed implementare la rete regionale in telemisura, ma, soprattutto, di monitorare in tempo reale i fenomeni grandinigeni e di pre-allertare le zone potenzialmente interessate. Seppur tra i fenomeni meteorologici più difficili da prevedere, le tempeste di grandine sono sempre più frequenti e regolarmente causa di ingenti danni a colture e beni materiali, feriti e, talvolta, anche perdite di vite umane. I due sensori di recente installazione fanno affidamento su misure di vibrazione e su una superficie di rilevamento molto grande (0,2 m2), aumentando così la probabilità di rilevare un campione statisticamente rappresentativo di chicchi di grandine. Questi tipi di sensori catturano l'energia cinetica della grandine al momento dell'impatto e un micro-controller integrato calcola gli eventi in tempo reale fornendo i dati sulle dimensioni e sull'intensità della grandine. I due sensori, installati in via sperimentale, se implementati sul territorio, consentiranno di poter allertare preventivamente le zone interessate e i dati rilevati potranno essere utilizzati in diversi campi: servizi meteorologici, compagnie assicurative, agricoltura, settore automobilistico, università e istituti di ricerca, aviazione civile e militare, industria e commercio. In particolare, in caso di danni a fabbricati e autoveicoli (basti pensare all'evento dello scorso anno che ha danneggiato tetti e auto su tutta la costa abruzzese), poter dimostrare l'avvenuta grandinata con un dato oggettivo quale è quello di un sensore meteorologico, potrebbe risultare di grande aiuto nelle procedure delle compagnie assicurative.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Protezione Civile

Potrebbero interessarti

Un’occasione importante per sensibilizzare gli studenti sul fondamentale ruolo delle forze dell’ordine e delle associazioni di soccorso e volontariato che si occupano di garantire la sicurezza dei cittadini e che operano con grande spirito di solidarietà rappresentando un esempio virtuoso anche per loro.

“In un anno la Regione Abruzzo ha potenziato le proprie infrastrutture per difendere l’Ente dagli attacchi informatici."

Nel corso dell'Assemblea della storica azienda di trasporto frentana, Tua ha anche approvato il bilancio di esercizio di Sangritana spa chiuso in utile.

Il sindaco Paolini e l'assessore Di Campli: "Solo con la collaborazione con privati cittadini e/o associazioni è possibile tutelare e valorizzare il bene comune attraverso iniziative come questa. Siamo certi che questa iniziativa rappresenti un ulteriore segnale di buona politica nell’interesse esclusivo del bene collettivo”.