Marted 22 Giugno 2021

Turismo e Natura

In cammino lungo la via dei Marsi. Il progetto targato Erci al via da Avezzano

06/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
In cammino lungo la via dei Marsi. Il progetto targato Erci al via da Avezzano

In cammino lungo la spettacolare via dei Marsi. Il progetto ideato da Sergio Rozzi ha mosso i primi passi dal centro natura Marsica di Avezzano, dove gli appassionati camminatori, insieme all'Erci Team Onlus, al C.S.E.N. Abruzzo e alla associazioni Contaminazione Novissi, si sono messi in marcia insieme al sindaco, Gianni di Pangrazio, con al fianco il consigliere Roberto Verdecchia, che ha sottoscritto la carta-testimone.

Lo speciale documento, tratto dopo tratto, percorrerà tutta la Marsica fino ad arrivare a Pescasseroli, nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
“Dobbiamo ripartire dalla nostra identità”, afferma il primo cittadino del capoluogo marsicano, “valorizzando la nostra storia e riscoprendo i nostri spazi, unici e di grande significato”. Il percorso tracciato dagli esploratori, capeggiati dal presidente Rozzi, tocca numerose aree storiche e panoramiche. Il primo check point del cammino è la chiesa di San Bartolomeo distrutta dal terremoto del 1915. “Questo sito”, aggiunge Di Pangrazio, “sarà rivalorizzato al più presto, insieme a tutta l'area circostante; purtroppo, il terremoto ha distrutto la nostra identità storica, ma non ha scalfito il nostro sentimento".
La prima tappa del percorso si è conclusa a Luco dei Marsi, dove i camminatori, tra i quali erano presenti numerosi appassionati ed esperti di montagna, hanno consegnato il testimone al sindaco del popoloso centro fucense: Marivera De Rosa ha accolto la carovana della via dei Marsi nella sala consiliare portando l’abbraccio di tutta la comunità. Prossima tappa al comune di Trasacco. "Il cammino è un percorso pensato non solo per l'attività fisica”, spiega il presidente dell’Erci team Rozzi, “ma anche e, principalmente, per il rilancio turistico ed economico di tutto il comprensorio della Marsica".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Avezzano

Potrebbero interessarti

Il sindaco: iniziativa che ha valore turistico importante per tutta la regione

Il sindaco di Fossacesia lo ha affermato nel corso della cerimonia di consegna dell'ambito riconoscimento che si è svolta ieri a Pescara e che ha visto il comune ricevere il vessillo della Fee per la ventesima volta.

Il 24 Giugno prossimo, dopo gli interventi di messa in sicurezza e nel rispetto delle norme anticovid, le grotte carsiche, che si trovano a San Demetrio ne' Vestini, torneranno ad estasiare i turisti e chi vorrà ammirarle.

Oggi, presso la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è stato sottoscritto l’accordo di programma con il quale la Regione Abruzzo affida allo stesso Parco la gestione della Foresta Demaniale Regionale Chiarano-Sparvera.