Domenica 26 Maggio 2024

Turismo e Natura

Castiglione M.R. punta sul turismo lento ed ecosostenibile, pronta stazione ricarica e-Bike

16/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Castiglione M.R. punta sul turismo lento ed ecosostenibile, pronta stazione ricarica e-Bike

Il paese fa parte del percorso cicloturistico Mags Experience, 320 chilometri di avventura dal mare alla montagna

Castiglione Messer Raimondo (Te) si candida ad essere uno dei primi paesi d'Abruzzo a misura di turismo lento ed ecosostenibile. E' stata infatti installata una stazione di ricarica per e-Bike. Il belvedere, interessato da un più articolato progetto di riqualificazione, diventa così anche un punto di riferimento per i tanti biker che faranno tappa nella Valle del Fino.

L'iniziativa dell'amministrazione, però, va oltre la semplice valorizzazione del territorio comunale. Castiglione Messer Raimondo, infatti, fa parte del percorso cicloturistico del Mags Experience, il trail d'Abruzzo che unisce il mare Adriatico al Gran Sasso: 320 chilometri che partono dalla costa ed arrivano fino alla montagna, tra foreste incontaminate, sentieri e borghi antichi.

"In un periodo come quello attuale - afferma il sindaco di Castiglione Messer Raimondo, Vincenzo D'Ercole - è indispensabile rilanciare in ogni modo il turismo, favorendo quelle forme alternative che si stanno affermando sempre di più. Il nostro paese diventerà così la tappa di un percorso più ampio, fatto di emozioni ed esperienze che solo l'Abruzzo può offrire. Durante il tempo di stazionamento per la ricarica sarà possibile visitare il nostro borgo e godere delle bellezze del territorio. L'auspicio è che, anche grazie a questo servizio, sempre più appassionati della natura scelgano la Valle del Fino e, più in generale, l'Abruzzo per le loro avventure".

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Teramo

Potrebbero interessarti

154 treni del Regionale al giorno in circolazione sui binari abruzzesi. Tornano il Cerrano Line tra Pescara e San Benedetto, il Trabocchi Line tra Pescara e Termoli, l’Aterno Line tra Sulmona e L’Aquila e tutti i servizi intermodali per raggiungere i centri storici di l’Aquila, Teramo ed Avezzano e l’Aeroporto d’Abruzzo

Il Comune celebra il prestigioso riconoscimento per la gestione sostenibile del territorio e la valorizzazione delle sue bellezze naturali.

Un progetto che si rivolge agli italo-discendenti e italiani residenti all'estero, di cui 1.3 milioni circa sono abruzzesi, invitandoli a scoprire i luoghi e le tradizioni delle loro origini attraverso una serie di iniziative che prenderanno il via a Luglio.

L’Autorità di sistema portuale presenta le caratteristiche e le potenzialità di sviluppo di questo traffico marittimo negli scali di Marche e Abruzzo al Seatrade Cruise Global che si svolge in questi giorni in Florida