Lunedì 17 Giugno 2024

Sanità

Sanità: il Tavolo di Monitoraggio certifica l’equilibrio economico-finanziario del sistema sanitario regionale nel 2022

19/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Sanità: il Tavolo di Monitoraggio certifica l’equilibrio economico-finanziario del sistema sanitario regionale nel 2022

Per il quarto anno consecutivo, il Tavolo di Monitoraggio ha certificato l’equilibrio economico-finanziario del sistema sanitario regionale abruzzese.

Lo sottolinea l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, a margine della seduta di ieri dell’organismo ministeriale, che ha esaminato i conti relativi all’esercizio 2022.  

Il Tavolo ha inoltre statuito il pieno adempimento degli obiettivi Lea per il 2019, sbloccando la quota residua della premialità spettante alla Regione, pari a 24 milioni di euro.

“E’ un risultato – commenta la Verì – che dimostra l’efficacia delle azioni messe in campo dal governo regionale. Nonostante i maggiori costi sostenuti anche lo scorso anno per far fronte all’emergenza Covid, infatti, siamo riusciti ad assicurare la sostenibilità del sistema, grazie al lavoro portato avanti in collaborazione con le Asl e con il personale del Dipartimento Sanità della Regione”.

Nel corso della riunione, i tecnici ministeriali hanno anche espresso un giudizio positivo sul recupero delle attività sanitarie legate alla prevenzione, in particolare gli screening, sui quali si registrano miglioramenti su ogni indicatore.

“Ed è stata valutata positivamente – conclude l’assessore – tutta l’attività di riordino del settore degli accreditamenti, superando criticità che perduravano da anni, in particolare per quanto riguarda le strutture per i disturbi dello spettro autistico e per le dipendenze patologiche. Apprezzamento, infine, anche per gli interventi sul fronte dell’assistenza territoriale e della sanità digitale, ritenuti pienamente rispondenti agli obiettivi stabiliti dalle linee guida nazionali”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Nicoletta Verì

Potrebbero interessarti

All’ospedale di Chieti l’équipe di Umberto Benedetto, Direttore del Dipartimento Cuore e della Cardiochirurgia, ha aperto la strada alla cardiochirurgia robotica con un intervento di bypass coronarico utilizzando il “Da Vinci” in dotazione all’ospedale.

L’assessore regionale alla sanità: Nessuna tassa e nessun commissariamento

Doppio appuntamento per Eures Abruzzo, la rete europea che facilità gli scambi formativi e promuove colloqui con aziende europee per tutti quei lavoratori che hanno intenzione di fare un’esperienza lavorativa all’estero.

Il presidente della Regione Abruzzo ha fanno visita stamane alla ‘Casa della Salute mobile’ nella sua tappa a Carsoli, un camper itinerante per promuovere salute e benessere pubblico.