Marted 27 Febbraio 2024

Politica

Teramo, si conclude il terzo Forum del Gran Sasso, presente il premier Conte che ha incontrato il Commissario Legnini

03/10/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Teramo, si conclude il terzo Forum del Gran Sasso, presente il premier Conte che ha incontrato il Commissario Legnini

Legnini: piena sintonia con il Presidente sui grandi temi della ricostruzione e sugli obiettivi e strumenti per realizzarli.

"Si è concluso oggi a Teramo il Terzo Forum Internazionale del GranSasso: tre giorni di proficui incontri e dibattiti su “Investire per costruire”, suggellata dalla presenza e dall’intervento del Presidente del Consiglio Conte." Così il Commissario straordinario per a Ricostruzione Giovanni Legnini che ha preso parte al Forum organizzato dall'Università di Teramo per poi incontrare il presidente del Consiglio. "E’ stata un’occasione importante per la rilevanza dei temi legati al ruolo della scienza e della tecnica nel processo di rilancio del Paese dopo la gravissima crisi indotta dalla pandemia. - prosegue - Gli incontri che ne sono seguiti hanno consentito di registrare nuovamente la piena sintonia con il Presidente sui grandi temi della ricostruzione e sugli obiettivi e strumenti per realizzarli, a partire dall’utilizzo dei fondi del RecoveryFund per la sicurezza e la prevenzione sismica e per nuovi investimenti sostenibili. Dopo i recenti provvedimenti del Governo sul sisma e la svolta prodotta sulla semplificazione,- continua Legnini - ci attendiamo, con la conversione del decreto di agosto che da lunedì sarà in aula al Senato dopo il positivo esame in Commissione, gli annunciati essenziali interventi sulla stabilizzazione e il rafforzamento del personale tecnico e amministrativo. La prossima legge di bilancio dovrà infine dare risposta al terzo pilastro del processo ricostruttivo: quello dello sviluppo e del rilancio economico dei territori colpiti dal sisma".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Teramo Giovanni Legnini

Potrebbero interessarti

Si completa così l’investimento di oltre 440 milioni di euro. Ai 300 milioni di fondi statali, gli 84 a carico della Regione e i 4 delle Asl, che erano stati presentati dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio per la realizzazione dei nuovi ospedali di Avezzano (119 milioni), Lanciano (109 milioni), e Vasto (150 milioni), e per il 118 a l’Aquila 10 milioni, si aggiungono quelli odierni per l'ospedale di Chieti.

Dora Bendotti, Rita Aruffo e Elisabetta Merlino, le tre candidate di centrosinistra al Consiglio Regionale del Patto per l'Abruzzo, per Luciano D'Amico presidente, hanno incontrato le associazioni che operano sul territorio in difesa dei diritti delle donne. Per capire, ascoltare e pianificare interventi condivisi.

Il video podcast che vi porta alla scoperta dei candidati alle prossime elezioni regionali in Abruzzo. In questa puntata, Miriana Lanetta intervista Paolo Bomba candidato di Fratelli d'Italia

Componendo qualsiasi numero di emergenza (112, 113, 115, 118, 1530) si entrerà in contatto con l'operatore della Centrale Unica di Risposta dell’1 1 2 che prenderà in carico la chiamata.