Mercoledì 15 Maggio 2024

Politica

Comune di Lanciano; spunta l'accordo tra Mario Pupillo, Donato Di Fonzo, Pino Valente

12/07/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

12 luglio 2013. Un protocollo che assegnava - se ne verrà ufficializzata la sua autenticità - le cariche più importanti degli amministratori comunali prima del ballottaggio, sottoscritto al momento dell'apparentamento, è stato scoperto a Lanciano a distanza di due anni dalle elezioni: una copia del documento, sottoscritto da tre candidati sindaco dell'area di centrosinistra,attualmente rappresentanti della maggioranza che governa la città, è stata consegnata oggi ai giornalisti dal responsabile locale di Progetto Nazionale, Fiorello Mastrocola, ex segretario regionale di Forza Nuova. Il primo a parlare della conoscenza di un presunto accordo sull'attribuzione dei ruoli chiave tra il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra (Pd, Sel, Prc, Idv, Uniti per Lanciano e Lanciano in Comune), Mario Pupillo, e i due candidati espressione di liste civiche, Pino Valente (Progetto Lanciano - Rinnoviamo Lanciano) e Donato Di Fonzo (Insieme con Donato di Fonzo - Lanciano nel cuore), era stato dieci giorni fa l'ex sindaco Filippo Paolini, coordinatore del Pdl. Nel documento consegnato alla stampa, datato 20 maggio 2011, le cariche venivano così suddivise: Pupillo sindaco, Valente vicesindaco e assessore, Di Fonzo, presidente del consigliocomunale. Inoltre veniva decisa la divisione delle società partecipate del Comune di Lanciano: presidenza delle Farmacie Spa a un rappresentante delle liste civiche di Valente o DiFonzo, il direttore individuato invece su base tecnica e professionale, quindi accordi sui rappresentanti del Comune nel consiglio di amministrazione di Lancianofiera. "Questo documento - ha spiegato Mastrocola - che abbiamo avuto da un amico, lo consegneremo lunedì alla procura di Lanciano e al prefetto di Chieti perché verifichino se ci siano estremi di reato o altre illegalità. Se c'è del falso in ciò che rendiamo noto, mi aspetto una querela. Poi chiederemo una perizia calligrafica sulle firme apposte sull'accordo". Il sindaco Pupillo, irraggiungibile telefonicamente, ha annunciato una conferenza stampa per lunedì 15 luglio, per una "replica alle recenti dichiarazioni del centrodestra" . Al primo turno delle comunali di maggio 2011 aveva vinto ilcandidato del centrodestra, Ermando Bozza, con il 40,47% (9.396 voti), mentre Pupillo aveva ottenuto il 34,13% (7.925 voti); Valente si era classificato terzo con il 14,88% (3.455 voti) e Di Fonzo ultimo con il 10,52% (2.443 voti).

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

politica comune lanciano

Potrebbero interessarti

Cardelli “Lista forte, corposa presenza donne”

"La prevenzione al grave fenomeno del dissesto idrogeologico è la prima attività utile per ridurre al minimo la possibilità di frane, alluvioni ed erosioni".

Il Senatore abruzzese Sigismondi: "In questi giorni sto vedendo tante forze politiche che cercano di appropriarsi della paternità di questa norma. Noi non abbiamo paura del voto dei giovani, diamo loro fiducia e contiamo molto sulla loro partecipazione."

Il segretario regionale della Lega Abruzzo "Abbiamo sempre lavorato per l’unità del centrodestra"