Giovedì 28 Marzo 2024

Economia

Presentata a LancianoFiera "Progress" la prima edizione della fiera del lavoro, del sociale e della formazione

02/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Gli aspetti peculiari di questa nuova rassegna sono stati illustrati e spiegati dal presidente Franco Ferrante nel corso di una conferenza stampa a Lancianofiera.

Presenti, oltre al Presidente Franco Ferrante, il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, l'assessore regionale alle attività produttive Daniele D'Amario e il dottor Giuseppe Marco Litta della Bper e Alberto Paone delegato Bper nel Cda.

E' la prima fiera dove non ci sono stand con proposte e prodotti da acquistare ma è ricca di iniziative e incontri tematici che mettono al centro il lavoro, appunto – spiega il presidente Ferrante - gli espositori sono le agenzie per il lavoro, gli enti di formazione, le aziende e le associazioni di categoria. Il mondo del lavoro per due giorni si incontra e i confronta non solo con laboratori, workshop, convegni, ma anche e soprattutto con colloqui tra aziende e aspiranti candidati che avranno la possibilità di presentare il proprio curriculum e sostenere un vero e proprio colloquio e magari avere una risposta positiva. Sono convinto che non poteva esserci periodo più adatto ad affrontare il tanto discusso tema del lavoro e la Fiera ancora una volta diventa il luogo ideale per accogliere la domanda e provare a dare risposte”. E in effetti il lavoro, la questione sociale, la formazione sono argomenti che ricorrono quotidianamente. Dopo il dramma della pandemia, con un futuro incerto, con una guerra in corso, la preoccupazione cresce insieme al timore di perdere il lavoro, c'è chi l'ha già perso, e di non riuscire a trovare un impiego. Come dice il presidente Ferrante “non poteva esserci periodo migliore”. 

Questa Fiera vuole soprattutto agevolare il contatto diretto tra i cittadini in cerca di occupazione o di una riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di persone da impiegare. Sono previste tre aree fondamentali. 

 

Offerte di lavoro: si tratta di un'area dedicata all'incontro diretto tra azienda e candidati per un primo colloquio conoscitivo, le aziende potranno presentare le loro strategie di recruiting e presentarsi ai candidati.

 

Workshop e laboratori: è uno spazio destinato agli strumenti e ai metodi pratici per attivarsi alla ricerca del lavoro, con simulazioni di colloqui e tecniche specifiche di ricerca attiva.

 

Convegni e incontri : in programma ci sono conferenze, eventi, convegni tutti riguardanti il tema del lavoro (programma Gol, collocamento mirato, disparità di genere, garanzia giovani, reddito di cittadinanza, concorsi pubblici,orientamento, incentivi all'assunzione, politiche attive, formazione professionale, sistema Its..).

 

“La Fiera del lavoro, del sociale e della formazione” si rivolge a tutti i cittadini con particolare attenzione per i lavoratori, gli studenti delle scuole superiori, le aziende, i consulenti del lavoro, i patronati, Inps, Abruzzo Sviluppo, Agenzia delle Entrate, Comuni, Sindacati Associazioni di categoria, Università, Ispettorato del lavoro, Consorzi e Cooperative.

Tra i soggetti coinvolti ci sono il Comune di Lanciano e la Regione Abruzzo, un ruolo significativo lo ha svolto il Centro per l'Impiego nell'organizzazione di questa speciale rassegna. 

“Mi auguro che questa fiera entri a far parte del calendario delle attività, non è solo l'occasione di analisi, confronto e riflessione ma è soprattutto l'opportunità di immergersi per due giorni - potrebbero diventare anche tre - nel complesso mondo del lavoro, avere la possibilità di conoscere imprenditori e strategie, di poter sostenere colloqui, di capire, specialmente i giovani quale potrebbe essere il proprio orientamento. Credo inoltre che una Fiera di questo tipo sia utile anche a disegnare un quadro della situazione del nostro territorio e non solo, dando voce a chi vive direttamente problemi e difficoltà, ma pure a chi ce l'ha fatta, che può portare a conoscenza e ad esempio la sua esperienza e i buoni risultati ottenuti. Si tratta di una Fiera che vuole dare risposte serie e concrete. La prima edizione è un banco di prova e sicuramente ci saranno aspetti che potranno essere migliorati ma sono convinto che questa rassegna può avere vita lunga. Intanto invito i cittadini non solo a visitare ma ad essere presenze attive e partecipi”, conclude il presidente.

 

L'ingresso è libero, l'orario va dalle 9.00 alle 18.00

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.

Esaminati progressi e prospettive del Polo che, con oltre 10 anni di attività e 130 imprese coinvolte, propone una revisione della Smart Specialisation Strategy per contribuire in modo significativo allo sviluppo regionale.