Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

In Abruzzo sarà costruito un impianto di produzione idrogeno verde, Nicola Campitelli: valido sostegno a imprese e economia regionale

18/12/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
In Abruzzo sarà costruito un impianto di produzione idrogeno verde, Nicola Campitelli: valido sostegno a imprese e economia regionale

Ottenuto un finanziamento dal ministero della Transizione ecologica di 25 milioni di Euro.

25 milioni di euro per costruire all'interno di aree industriali e dismesse un impianto di produzione di idrogeno. Finanziamento ottenuto tramite il "piano di ripresa" di 500 milioni di euro del Ministero della Transizione Ecologica. Soddisfatto l'assessore regionale Nicola Campitelli.

 

"In Abruzzo sarà costruito il primo impianto che produrrà idrogeno verde con capacità comprese tra 1 e 10 MW. Questo è un valido sostegno all'economia regionale, alle tante imprese che vedranno una diminuzione dei costi energetici, specialmente quello del metano, ed è un volano per l'occupazione su tutto il territorio". Così l'assessore regionale all'energia, Nicola Campitelli, sullo sviluppo dell'ecosostenibilità. Sulla materia la Regione ha ricevuto di recente 63 milioni di euro del PNRR.

"La nostra regione ha presentato moltissimi progetti ed è tra le più finanziate in Italia per passare da un modello di economia lineare a quello circolare, più efficiente, utilissimo per contrastare i cambiamenti climatici. Sul tema - conclude Campitelli - abbiamo portato a casa circa 100 milioni di euro per valorizzare l'Abruzzo. Pragmatismo e idee concrete sono le parole chiave del buon governo di centrodestra".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.