Sabato 10 Giugno 2023

Ecologia e Ambiente

In Abruzzo sarà costruito un impianto di produzione idrogeno verde, Nicola Campitelli: valido sostegno a imprese e economia regionale

18/12/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
In Abruzzo sarà costruito un impianto di produzione idrogeno verde, Nicola Campitelli: valido sostegno a imprese e economia regionale

Ottenuto un finanziamento dal ministero della Transizione ecologica di 25 milioni di Euro.

25 milioni di euro per costruire all'interno di aree industriali e dismesse un impianto di produzione di idrogeno. Finanziamento ottenuto tramite il "piano di ripresa" di 500 milioni di euro del Ministero della Transizione Ecologica. Soddisfatto l'assessore regionale Nicola Campitelli.

 

"In Abruzzo sarà costruito il primo impianto che produrrà idrogeno verde con capacità comprese tra 1 e 10 MW. Questo è un valido sostegno all'economia regionale, alle tante imprese che vedranno una diminuzione dei costi energetici, specialmente quello del metano, ed è un volano per l'occupazione su tutto il territorio". Così l'assessore regionale all'energia, Nicola Campitelli, sullo sviluppo dell'ecosostenibilità. Sulla materia la Regione ha ricevuto di recente 63 milioni di euro del PNRR.

"La nostra regione ha presentato moltissimi progetti ed è tra le più finanziate in Italia per passare da un modello di economia lineare a quello circolare, più efficiente, utilissimo per contrastare i cambiamenti climatici. Sul tema - conclude Campitelli - abbiamo portato a casa circa 100 milioni di euro per valorizzare l'Abruzzo. Pragmatismo e idee concrete sono le parole chiave del buon governo di centrodestra".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

È opportuno invece diffondere le giuste informazioni in modo tale da assumere i corretti comportamenti in caso di incontro con queste specie

Nelle giornate del 24 e 25 maggio 2023 Il Parco Nazionale d’Abruzzo ha ospitato il Comitato di Gestione del sito seriale transnazionale, patrimonio mondiale dell’Unesco, ANTICHE FAGGETE PRIMORDIALI DEI CARPAZI E DI ALTRE REGIONI D'EUROPA.

Il Comune di Rocca San Giovanni, rappresentante dei piccoli centri abruzzesi, ha partecipato con successo al workshop CoReVe - Consorzio per il riciclo del vetro - tenutosi ieri al Centro congressi di Riccione.

Il Presidente Massimo Ranieri esprime il suo più profondo ringraziamento a tutti i Sindaci della società per la riconferma unanime del Consiglio di Amministrazione di Ecolan S.p.A.