Venerdì 19 Aprile 2024

Cultura

Iniziativa del Galilei di Pescara nell'ambito della Giornata contro la violenza sulle donne.

26/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Iniziativa del Galilei di Pescara nell'ambito della Giornata contro la violenza sulle donne.

L’incisività del linguaggio teatrale scalfisce meglio di tutti gli animi delle nuove generazioni. Per questo il Liceo scientifico Galileo Galilei, nella giornata di ieri (lunedì 25 novembre), ha voluto aderire alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, assistendo allo spettacolo “Sguardi Svelati”.

Sulla scena le attrici Maria Paola Lanzillotti, Simona Barba e Lina Colantoni hanno raccontato ai ragazzi delle classi terze F, H, Bsa e seconda A tre storie di donne la cui esistenza è stata brutalmente segnata dalla brutalità. “Progetti, desideri, aspettative, sogni che verrano “spezzati” dalla spirale di violenza, che si innescherà “obtorto collo” nella vita delle donne – si legge nella sinossi dello spettacolo -. Non c’è epilogo, se lo si pensa come ad un lieto fine, ma piuttosto un tentativo di riscatto dalla violenza subita, per tornare a vivere sempre e comunque”. I ragazzi, protagonisti del Progetto Legalità del Liceo diretto dal dirigente Carlo Cappello, sono stati catapultati dentro queste prevaricazioni, nelle viscerali emozioni dei protagonisti e le indicibili sofferenze psicologiche e fisiche. Quel grido di dolore, che assomma a sé anche la paura e la vergogna, risuonerà per sempre nei loro cuori, mentre l’intervento dell’Ispettore superiore della Polizia di Stato, dottoressa Cinzia Di Cintio, con il progetto Camper rosa, ha fornito loro la possibilità di comprendere la dilagante portata della violenza di genere.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Sociale Scuola

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.