Mercoledì 11 Settembre 2024

Cronaca

Protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale Guardia di Finanza Chieti e la Provincia di Chieti

23/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale Guardia di Finanza Chieti e la Provincia di Chieti

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Questa mattina, alla presenza del Colonnello Michele Iadarola e del Presidente della Provincia di Chieti - Avv. Francesco Menna - è stato siglato un protocollo d’intesa destinato a rendere efficace il perseguimento e la corretta attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’accordo posto in essere ha il reciproco obiettivo di precedere e osteggiare i tentativi di frode, corruzione, conflitti di interesse e duplicazione dei finanziamenti, attraverso un interscambio informativo con cadenza trimestrale, estrapolando i dati dei beneficiari/destinatari delle misure di sostegno/incentivo/finanziamento già perfezionate al fine di verificarne il corretto impiego.

In particolare, la sinergia messa in campo, con risorse umane e strumentali in capo alle due Amministrazioni corrispondenti, prevede che l’Ente provinciale, di iniziativa, fornirà alle Fiamme Gialle elementi utili riconducibili a probabili irregolarità e abusi di natura economico-finanziaria.

Le notizie d’interesse saranno esaminate nel pieno rispetto delle finalità per le quali sono state estrapolate, a tutela della sicurezza e della protezione dei dati, nell’assoluta osservanza dei criteri stabiliti dal Garante in materia di comunicazione di informazioni tra i soggetti pubblici.

Il Protocollo d’Intesa - dice il Col. Iadarola - testimonia l’impegno di tutti gli attori istituzionali a contrastare le condotte illegali che scalfiscono quotidianamente il tessuto socio - economico, avvilendo così, gli stimoli di crescita e prosperità utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Secondo i firmatari, la caccia al cervo non solo mette in pericolo la fauna locale, ma potrebbe anche danneggiare un'economia turistica ben consolidata, fondata sul rispetto e la promozione delle risorse naturali.

I sindacati stanno lavorando alla redazione di un documento con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise per la tutela dell'occupazione e del tessuto economico locale.

Due pescatori subacquei, privi di qualsiasi tipo di autorizzazione, sono stati multati lo scorso weekend, in orario notturno, dalla Capitaneria di porto di Ortona per pesca subacquea di ricci di mare in zone vietate e con attrezzature non consentite.

Gli uomini del soccorso alpino si sono calati sul posto e lo hanno imbracato per tirarlo su con il verricello. È ricoverato a L'Aquila