Lunedì 08 Marzo 2021

Cronaca

Pescara, giuramento in Comune per 7 sette Ufficiali di Polizia Giudiziaria

19/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, giuramento in Comune per 7 sette Ufficiali di Polizia Giudiziaria

L’assessore Nicoletta Di Nisio ha conferito questa mattina - nel corso di una breve cerimonia tenutasi presso la Sala giunta di Palazzo di città - la qualifica di Ufficiale di polizia giudiziaria ad altrettanti giovani che, senza nascondere un po’ di emozione, hanno pronunciato il giuramento di rito prima di ricevere il tesserino che attesta il nuovo ruolo.

"Si tratta di una funzione che riveste una rilevante importanza sotto il profilo morale - ha affermato l’Assessore Nicoletta Di Nisio - e sono convinta che questi giovani, anche alla luce del loro curriculum, abbiano tutte le qualità per esercitarla".

Il decreto n. 58 del 1997 ha individuato la figura e il relativo profilo professionale del tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, accomunandola, appunto, a quella dell’ufficiale di Polizia giudiziaria; è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, è responsabile, nell'ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Pupillo chiede inoltre che si proceda alla vaccinazione in tempi rapidi anche di tutte le educatrici dei nidi oltre all'intero personale scolastico

Il Sindaco Ferrara: “Una scelta in linea con i dati contenuti nell’ordinanza regionale che applica misure restrittive, ma solo per i gradi superiori”

Tre giocatori del Chieti Basket positivi al virus, posta In isolamento l'intera squadra che milita in Serie A

Numerosa l'adesione dei cittadini che hanno risposto all'iniziativa voluta fortemente dal Comune.