Venerdì 26 Aprile 2024

Cronaca

“Bonus Giovani” a Lanciano, ampliata la platea dei beneficiari per il “Settore Cultura, Sport, Turismo”

12/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
“Bonus Giovani” a Lanciano, ampliata la platea dei beneficiari per il “Settore Cultura, Sport, Turismo”

“Bonus Giovani” per il “Settore Cultura, Sport, Turismo” è stato esteso anche ai ragazzi, residenti a Lanciano, di età compresa dai 14 ai 18 anni (nati dal 1 gennaio 2003 al 31.12.2007), in aggiunta alla precedente fascia 19-26 anni che già stava beneficiando di tale contributo di €55,00 pro capite

Rimodulato ed ampliato anche il periodo che decorre (per la fascia di età dai 14 ai 18 anni) dal 13 Gennaio 2022 e si concluderà per tutte le fasce d’età (14-26anni) il 28 febbraio 2022.

Con delibera assunta il 31 dicembre 2021 l’Amministrazione Comunale ha voluto estendere il contributo agli acquisti nel settore della Cultura, Sport e Turismo ad una platea ancora più ampia e giovane.

L’intenzione dell’amministrazione è di favorire il recupero della socialità ed il benessere psicofisico dei ragazzi, al contempo cercando di rilanciare e sostenere l’economia e gli operatori locali del settore culturale, sportivo e turistico, già gravemente penalizzati dalle misure restrittive dalla fase pandemica Covid 19.È importante ricordare che trattasi di un contributo in forma automatizzata, a favore di tutti i ragazzi, a questo punto dai 14 ai 26 anni, che siano residenti nel Comune di Lanciano. Si ricorda che i giovani compresi in questa fascia di età sono iscritti d’ufficio tra i beneficiari, non devono presentare nessuna domanda, possono usufruire del bonus accedendo direttamente ai negozi ed alle attività convenzionate con il Comune di Lanciano.

Il Bonus è pari ad € 55,00 per tutti, non frazionabile, ovvero spendibile in unica soluzione, utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di beni e servizi culturali, sportivi e turistici quali Libri, Cartoleria, acquisti di beni c/o negozi di Musica, biglietti ed abbonamenti a Cinema ed organizzazioni producenti spettacoli Teatrali, acquisti c/o Agenzie di Viaggio, Abbigliamento e Attrezzature c/o negozi di Sport, utilizzo di Palestre ed impianti natatori/Piscine.

Il Bonus, inizialmente, era stato previsto per i ragazzi di età compresa tra i 19 ed i 26 anni (nati dal 1 gennaio 1995 al 31 dicembre 2002). Con la delibera di giunta comunale del 31.12.2021 il beneficio è stato esteso anche ai giovani nati dal 1 gennaio 2003 al 31.12.2007, ovvero in età compresa tra i 14 e i 18 anni.  Al riguardo si precisa che i nominativi dei giovani della fascia d'età 14-26 anni, beneficiari d’ufficio del bonus, sono stati estrapolati dai registri dell’anagrafe comunale, facendo riferimento alla data del 31.12.2021. Pertanto i nuovi quattordicenni del periodo gennaio-febbraio 2022, non sono stati contemplati tra i beneficiari del Bonus; mentre i ragazzi che compiranno 27 anni nello stesso periodo di validità dell’iniziativa (gen-feb 2022), sono stati conteggiati e potranno beneficiarne.

Il Bonus è spendibile-utilizzabile (in un’unica soluzione e non frazionabile), per tutti gli aventi diritto, entro e non oltre il 28 febbraio 2022.

“Ringrazio il Sindaco Filippo Paolini e tutti i Colleghi di giunta — ha dichiarato Danilo Ranieri, Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, Sport, Turismo, Bilancio e Finanze — per il sostegno e la partecipazione attiva alle delibere dell’ultimo giorno dell’anno, particolarmente intenso Abbiamo voluto estendere, anche ai giovanissimi, il Bonus per acquistare Libri, Cartoleria, per andare al Cinema, a spettacoli di sezioni Teatrali, per acquisti nei negozi di Musica, in agenzie viaggio, Abbigliamento ed Attrezzature sportive, per andare ad allenarsi in palestra ed in piscina. Ho notizie che il bonus ha avuto un discreto avvio “natalizio” nella fascia d’età 19-26 anni, utilizzato da diversi ragazzi, in vario modo, anche per l’acquisto di testi universitari.

Sono molto fiducioso che, nonostante il periodo non sia favorevole, i ragazzi sapranno essere bravi ed attenti consumatori. Personalmente comprerei libri. Ma anche musica, mini pacchetti viaggi spendibili anche in primavera, oppure abbonamenti utilizzabili anche nel tempo. Oppure un bel regalo ai propri genitori, ai nonni, agli affetti più cari. Quello dell’amministrazione comunale è un piccolo contributo, ma a margine di un grande e sincero Augurio di Buona Vita ai nostri ragazzi, affinché il loro futuro sia sempre florido, se possibile anche di Cultura, di Sport e di ponderata tranquillità” — conclude Ranieri

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.