Lunedì 29 Aprile 2024

Cronaca

La Direzione Marittima di Pescara sequestra 2,6 tonnellate di calamari surgelati

14/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
La Direzione Marittima di Pescara sequestra 2,6 tonnellate di calamari surgelati

Rilevata la totale assenza di etichettatura obbligatoria che ne impediva la tracciabilità.

2.6 tonnellate di prodotto ittico (calamari congelati), sono state sequestrate ieri, 13 Aprile 2024, dal Nucleo Centrale Ispettori Pesca della Direzione Marittima di Pescara, al termine di un’intensa attività di monitoraggio lungo la filiera ittica, per violazioni riguardanti la mancanza di documentazione utile a certificare la tracciabilità del pescato.

Il prodotto ittico detenuto in un deposito per lo stoccaggio dei prodotti ittici congelati in provincia di Teramo in totale assenza di etichettatura obbligatoria che ne impediva la tracciabilità, il momento della cattura e quindi di dubbia provenienza diventando di fatto un potenziale pericolo per i consumatori finali. Il predetto comportamento illecito è punito ai sensi del Decreto Legislativo 4/2012 - che costituisce il regime sanzionatorio nazionale per illeciti in materia di pesca previste anche dalla normativa di settore comunitario – con una sanzione amministrativa fino ad un massimo di €4.500. Si ricorda, inoltre, che l’acquisto e la commercializzazione di prodotto non tracciato, configura di per sé un illecito perseguibile a norma di legge, oltre a rappresentare una potenziale minaccia per la salute pubblica, quindi si invitano tutti a verificare con attenzione la provenienza e la qualità della merce che si intende acquistare o consumare. “Le attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca continueranno senza sosta al fine di tutelare il consumatore finale, tutti i commercianti rispettosi delle regole e della legge e il mare quale volano delle attività marittime” – ha dichiarato il Direttore Marittimo di Pescara – Capitano di Vascello (CP) Fabrizio GIOVANNONE.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Teramo Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

L’apparecchio è posto a bordo della Volante della Polizia di Stato. Gli operatori sono stati appositamente formati.

Si tratta di un tedesco e un albanese ora indagati in stato di libertà

I finanzieri del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di L’Aquila, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Teramo, hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto indagato per il reato di fabbricazione illegale di armi da fuoco, emessa dal Giudice per le Indagini preliminari presso il Tribunale di Teramo.