Lunedì 29 Aprile 2024

Cronaca

L'Aquila, sottrae cani ad un addestratore, arrestato dai carabinieri un uomo di Campobasso

16/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, sottrae cani ad un addestratore, arrestato dai carabinieri un uomo di Campobasso

L’uomo, avrebbe inscenato il c.d. “cavallo di ritorno” in questo caso il “cane di ritorno”-, per cui sarebbero stati necessari 500euro, quale scotto per l’intermediazione avuta con i presunti ladri.

Storia a lieto fine per “Bruschetta”, questo il nome di uno di due cagnolini meticci sottratti all’addestratore aquilano che li stava educando alla ricerca dei tartufi. I giovani cani, del valore di qualche migliaio di euro, alcuni giorni fa, sono “spariti” dal luogo in cui erano custoditi.

A rubarli sarebbe stato il proprietario di uno degli animali, il quale, invece di rispettare gli accordi e corrispondere l’importo pattuito per l’intero periodo addestrativo (ormai vicino alla scadenza), consapevole dei movimenti dell’istruttore, avrebbe portato via il suo stesso cane trafugandolo insieme al malcapitato Bruschetta. L’uomo, prospettando all’addestratore cinofilo la possibilità di rientrare in possesso delle bestiole fatte sparire, avrebbe poi inscenato il c.d. “cavallo di ritorno” – nel caso, meglio sarebbe dire il “cane di ritorno”-, per cui sarebbero stati necessari 500euro, quale scotto per l’intermediazione avuta con i presunti ladri.

All’artefice dell’inganno, un 62enne della provincia di Campobasso, non è, però, riuscito lo stratagemma ed è finito in manette con la duplice accusa di furto di animali ed estorsione. Ad arrestarlo, lo scorso fine settimana, sono intervenuti i carabinieri della stazione dell’Aquila che prima hanno raccolta la denuncia e poi si sono sostituiti alla vittima presentandosi all’appuntamento fissato per liberare, dietro riscatto, i due cagnolini. La storia, si è conclusa da una parte con l’arresto del presunto estorsore, dall’altra con il ritrovamento, non meno importante, del cane “Bruschetta” riabbracciato insperatamente dal suo proprietario. Sull’accaduto, i carabinieri hanno redatto una dettagliata informativa arrivata al vaglio del p.m. di turno alla procura della Repubblica dell’Aquila, che, in via preliminare, ha ottenuto, dal gip dello stesso tribunale, la convalida dell’arresto e l’applicazione, nei confronti dell’indagato 62enne, della misura cautelare dell’obbligo di dimora nella provincia di residenza.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila Carabinieri furti

Potrebbero interessarti

L’apparecchio è posto a bordo della Volante della Polizia di Stato. Gli operatori sono stati appositamente formati.

Si tratta di un tedesco e un albanese ora indagati in stato di libertà

I finanzieri del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di L’Aquila, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Teramo, hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto indagato per il reato di fabbricazione illegale di armi da fuoco, emessa dal Giudice per le Indagini preliminari presso il Tribunale di Teramo.