Venerdì 17 Maggio 2024

Attualità

Lanciano, il Tenente Colonnello Vincenzo Orlando lascia il Comando dei Carabinieri, al suo posto il Maggiore Fabio Vittorini

08/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Orlando assumerà da domani l'incarico di Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ascoli Piceno. Stamane il passaggio di consegne e e una conferenza stampa per fare un bilancio dei cinque anni di attività svolti sul territorio Frentano.

"È stato un ciclo molto impegnativo, caratterizzato da importanti valori come l’amicizia e la lealtà, che mi hanno aiutato a lavorare insieme ai miei preziosi collaboratori, attraverso una forte sinergia tra tutte le Istituzioni e gli Enti presenti nel territorio e con l’insostituibile sostegno dei cittadini lancianesi, gente caparbia e gentile allo stesso tempo, nonché laboriosa e sempre attenta e impegnata nel fornire preziosa collaborazione ai carabinieri per sostenere la sicurezza e il vivere civile: la gente Frentana sa accompagnare la legalità, lo dimostra ogni giorno e per questo sento il dovere di ringraziarli tutti."

"Dunque proprio in virtù di questa unità di intenti, ho potuto perseguire con successo gli obiettivi che mi ero prefissato e chi mi auguro possa essere conservata anche in futuro per garantire sempre la bellezza e la tranquillità di questo territorio, mediante la protezione del "bene sicurezza" in tutti suoi aspetti". Così il Tenente Colonnello Vincenzo Orlando stamane, nella Caserma di Via del Verde, dove si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne con il nuovo comandante, il Maggiore Fabio Vittorini.

"La compagnia carabinieri di Lanciano ha garantito, senza soluzione di continuità, il controllo sul territorio dei 24 comuni sparsi nella giurisdizione di competenza, grazie alla partecipazione incondizionata di tutto il personale che, con grande umanità, in silenzio e con profonda dedizione, ha lavorato, anche nelle condizioni più difficili, per garantire costante sicurezza e serenità le popolazioni. a loro va quindi la mia immensa gratitudine." Ha detto Orlando che ha rivolto un sincero ringraziamento agli addetti all’informazione "per l’insostituibile ruolo che quotidianamente svolgete per mettere a conoscenza l’opinione pubblica degli accadimenti dei nostri territori".

Il Tenente Colonnello ha ricordato le numerose operazioni condotte per garantire il rispetto della legge, nei cinque anni in cui ha guidato il Comando della Compagnia di Lanciano. Nel 2017 prese servizio con il grado di Capitano, per poi salire al grado di Maggiore e lascia la Compagnia Carabinieri Lanciano, con il grado di Tenente Colonnello.

"Saluto tutti i miei Superiori che mi hanno consigliato e indirizzato, permettendomi di svolgere il mio incarico con la giusta serenità d’animo, a S. E. l’Arcivescovo di Lanciano Ortona, nostra grande guida spirituale, a  S.E. il Prefetto e al signor Questore di Chieti, tutti i Signori sindaci del territorio, ai Signori Magistrati con i quali ho avuto l’onore di operare, ai colleghi delle altre Forze di Polizia e a tutte le altre autorità.

"Sin da subito ho ricevuto un'accoglienza calorosa da tutto il personale della compagnia di Lanciano, è una condizione che mi da entusismo e mi consentirà di operare al meglio sin dai primi giorni. Ricevo un'eredità notevole pertanto la squadra dovrà lavorare al meglio e al massimo delle sue forze per restare sul solco, perchè questa sarà la mia intenzione". - Così il neo comandante, Maggiore Fabio Vittorini -

"Provengo da un incarico in un ufficio di staff del Comandante provinciale di Teramo e sono animato da esplicito entusiasmo in quanto ho effettuato una lunga esperienza in campo operativo presso la compagnia di Termoli, che è un reparto molto impegnato nell'ambito dell'ordine e della sicurezza pubblica, in quanto territorio contiguo ad ambienti ad elevata densità criminale quali Foggia, Manfredonia e Cerignola".

"Mi è stato chiesto quali saranno i suoi obiettivi i suoi compiti, al comando della compgania di Lanciano, senza dubbio il miglioramento della sicurezza generale che non potrà non passare attraverso il miglioramento del legame tra cittadini e carabinieri, con il concetto di Polizia di prossimità, il carabinieri vicino alle persone, per creare una sicurezza partecipata, in cui il cittadino acquisisce fiducia nell'uniforme e partecipa e collabora con l'Arma dei carabinieri creando un'interazione fantastica che ci consentirà di proseguire in maniera eccellente come è stato fatto finora".

Ieri il sindaco di Lanciano Filippo Paolini aveva voluto salutare in Municipio il Tenente Colonnello Orlando e ringraziarlo "del lavoro svolto brillantemente in questi anni di servizio prestati al comando della Compagnia Carabinieri Lanciano, a presidio dei nostri territori oltre che a tutela della legalità e della sicurezza della popolazione tutta".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Carabinieri

Potrebbero interessarti

“In un anno la Regione Abruzzo ha potenziato le proprie infrastrutture per difendere l’Ente dagli attacchi informatici."

Nel corso dell'Assemblea della storica azienda di trasporto frentana, Tua ha anche approvato il bilancio di esercizio di Sangritana spa chiuso in utile.

Il sindaco Paolini e l'assessore Di Campli: "Solo con la collaborazione con privati cittadini e/o associazioni è possibile tutelare e valorizzare il bene comune attraverso iniziative come questa. Siamo certi che questa iniziativa rappresenti un ulteriore segnale di buona politica nell’interesse esclusivo del bene collettivo”.

La soddisfazione del sindaco Carlo Masci "La nostra città è definita da tutti il gioiello dell'Adriatico, nota per il suo spirito moderno. Però sta sempre più rivelando le sue radici storiche profonde che arrivano fino al IV secolo a.c."