Mercoledì 15 Maggio 2024

Politica

LANCIANO, PRESENTATO IL NUOVO PIANO DEL TRAFFICO

30/05/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

30 maggio 2013. Atteso da 25 anni, la Giunta comunale di Lanciano ha adottato l'altro ieri il nuovo piano generale del traffico urbano. Lo strumento di pianificazione è stato illustrato oggi in Municipio dal sindaco Mario Pupillo e dal vice Pino Valente. " Il nuovo Pgtu, è stato detto, sarà una rivoluzione per la città che avrà nuovi sensi unici e una mobilità lenta, grazie all'uso di mezzi alternativi che consentiranno di migliorare la vivibilità". I punti principali del piano saranno l'istituzione di nuovi sensi unici su arterie molto lunghe, in entrata e uscita da Lanciano, quali viale Cappuccini, verso Castel Frentano, e via del Mare per S. Vito Marina, sulle quali verranno istituti circa 5 km di piste ciclopedonali. Le due strade avranno i sensi contrari rispettivamente su via Martiri 6 ottobre e via Panoramica. Diverse le rotonde che saranno realizzate. L'area prospiciente il Miracolo Eucaristico, su corso Roma, diventa isola pedonale per garantire sicurezza ai numerosi pellegrini. Da corso Roma, senso unico a scendere, si potrà raggiungere piazza d'Amico su via dei Tribunali e piazzaGaribaldi dalla discesa Fenaroli. Inoltre il primo quartiere storico ad avere la ztl sarà Lancianovecchia, mentre gli altre tre, Borgo, Civitanova e Sacca, dovranno attendere prima la realizzazione dei parcheggi di servizio. "Anche Lanciano diverrà europea sulla mobitilità, hanno aggiunto gli amministratori. Cittadini e portatori di interesse avranno 45 giorni di tempo per le osservazioni, poi, entro settembre, il nuovo piano dovrebbe approdare in consiglio comunale".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Cardelli “Lista forte, corposa presenza donne”

"La prevenzione al grave fenomeno del dissesto idrogeologico è la prima attività utile per ridurre al minimo la possibilità di frane, alluvioni ed erosioni".

Il Senatore abruzzese Sigismondi: "In questi giorni sto vedendo tante forze politiche che cercano di appropriarsi della paternità di questa norma. Noi non abbiamo paura del voto dei giovani, diamo loro fiducia e contiamo molto sulla loro partecipazione."

Il segretario regionale della Lega Abruzzo "Abbiamo sempre lavorato per l’unità del centrodestra"